Il borettese Manuel Zambelli è in nuovo campione europeo della classe F/125

Un sigillo d’oro per la conquistato ieri a Bitterfeld in Germania. Due piloti azzurri sono saliti sul podio del Circuito classe F/125 ed uno in particolare è il nuovo campione continentale della categoria.

Si tratta di Manuel , il borettese di Guastalla portacolori della Mot. Boretto Po. Zambelli, leader di classifica, su un totale di 10 piloti partenti (in rappresentanza di 7 nazioni), ha concluso le tre manches a disposizione ottenendo tre vittorie nette.

Il titolo iridato è arrivato dunque in maniera chiara e limpida per il 26enne pilota emiliano che, con 73 punti all’attivo, può festeggiare la conquista del suo 1° titolo europeo in carriera in questa classe (dopo i tre ottenuti nel Mondiale nel 2010, 2012 e 2013).

L’altro azzurro sul podio è Massimo Rossi, rodigino della Mot. Ass. Milano, che con un ottimo 2° posto in gara ha conquistato la medaglia d’argento della F/125. Bronzo europeo con 53 punti, al polacco Marcin Zielinski (6° classificato a Bitterfleld). Da segnalare, per gli altri italiani impegnati nell’Europeo, il sesto posto finale di Daniele Frontoni, (MGF Racing A.S.N.D.) che ieri in Germania è salito sul terzo gradino del podio.

A Bitterfeld, si è disputata anche la 4^ tappa del Mondiale della F/500. A vincerla è stato lo slovacco Marian Jung, che si è imposto sull’ungherese con licenza austriaca, Attila Havas, e su Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna, (rispettivamente 2° e 3° classificati).

Ad oggi la situazione della classifica provvisoria vede in testa Jung con 71 punti, seguito da Havas a p.67 e da Rossi a p. 49. Più distanti ed a pari punti (39), il ceco Nikolay Surkov, l’ungherese Robert Hencz ed il lituano Glebas Sobciukas. La prossima ed ultima tappa del Mondiale F/500 (dei 6 previsti in calendario) sarà quella italiana di Cremona, il 19-21 settembre.