UE seleziona 106 progetti TEN-T

Durante l'ultima , prima della chiusura estiva, relativa alla programmazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), sono sati selezionati 106 progetti che potranno beneficiare di oltre 320 milioni di euro con l'obiettivo di migliorare le infrastrutture di trasporto in tutta Europa.

Molti di questi progetti sono a completamento di opere già avviate mentre una buona parte dei progetti riguardano studi e programmi di intervento per la riduzione del carbonio del settore dei trasporti. Le aree interessate a questa selezione, ha sottolineato la Commissione riguardano: Gestione del traffico aereo (6 progetti per un finanziamento di 9 milioni e 390 mila euro); European Rail Traffic Management System (ERTMS, 10 progetti per un finanziamento di 37 milioni e 630 mila euro); Intelligent Transport System (ITS, 6 progetti selezionati per un finanziamento di 52 milioni e 810 mila euro); Autostrade del Mare (Motorways of the Sea, MoS, 15 progetti per un finanziamento di 78, 10 milioni di euro); Progetti Priorità (Priority Projects, PPs, 15 progetti per 52 milioni e 70 mila euro).

In particolare, nella classe dei progetti di priorità, sono stati selezionati studi relativi alla accelerazione/facilitazione della realizzazione dei progetti TEN-T e le misure per promuovere l'innovazione e le nuove tecnologie per le infrastrutture che contribuiscono alla decarbonizzazione o la riduzione dei costi esterni dei trasporti in generale.

Ora tutti i progetti saranno monitorati dall'Agenzia Esecutiva Network Innovazione (INEA) in collaborazione con i beneficiari del progetto in tutti gli Stati membri e sotto l'egida della Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea. Questo ultimo passaggio di selezione dei progetti spiana la strada per la presentazione della documentazione necessaria per il successivo step atteso nel prossimo settembre 2014.