UE seleziona 106 progetti TEN-T

Durante l’ultima , prima della chiusura estiva, relativa alla programmazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), sono sati selezionati 106 progetti che potranno beneficiare di oltre 320 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture di trasporto in tutta Europa.

Molti di questi progetti sono a completamento di opere già avviate mentre una buona parte dei progetti riguardano studi e programmi di intervento per la riduzione del carbonio del settore dei trasporti. Le aree interessate a questa selezione, ha sottolineato la Commissione riguardano: Gestione del traffico aereo (6 progetti per un finanziamento di 9 milioni e 390 mila euro); European Rail Traffic Management System (ERTMS, 10 progetti per un finanziamento di 37 milioni e 630 mila euro); Intelligent Transport System (ITS, 6 progetti selezionati per un finanziamento di 52 milioni e 810 mila euro); Autostrade del Mare (Motorways of the Sea, MoS, 15 progetti per un finanziamento di 78, 10 milioni di euro); Progetti Priorità (Priority Projects, PPs, 15 progetti per 52 milioni e 70 mila euro).

In particolare, nella classe dei progetti di priorità, sono stati selezionati studi relativi alla accelerazione/facilitazione della realizzazione dei progetti TEN-T e le misure per promuovere l’innovazione e le nuove tecnologie per le infrastrutture che contribuiscono alla decarbonizzazione o la riduzione dei costi esterni dei trasporti in generale.

Ora tutti i progetti saranno monitorati dall’Agenzia Esecutiva Network Innovazione (INEA) in collaborazione con i beneficiari del progetto in tutti gli Stati membri e sotto l’egida della Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea. Questo ultimo passaggio di selezione dei progetti spiana la strada per la presentazione della documentazione necessaria per il successivo step atteso nel prossimo settembre 2014.

Abele Carruezzo