La XIX edizione del Palio dell’Arca di San Teodoro si svolgerà quest’anno a Brindisi domenica 7 settembre alle 18. Le iscrizioni per aggiudicarsi il secondo Memorial Cosimo Gioia saranno aperte presso la Casa del turista dall’1 al 5 settembre, data in cui sarà possibile effettuare anche le prove in mare a bordo dei suggestivi “schifarieddi” brindisini. Le prequalifiche si svolgeranno il 6, le semifinali il 7 alle 10. La giornata si concluderà con la gara nel porto interno di Brindisi.
Durante la manifestazione sportiva, organizzata da Lino Giurgola e sponsorizzata dall’Hotel Nettuno, le imbarcazioni colorate saranno ormeggiate sulla banchina di fronte alla Scalinata Virgiliana, su lungomare Regina Margherita.
Ma l’idea ormai collaudata in tanti anni di edizioni sempre molto seguite dai brindisini, potrebbe allargarsi e coinvolgere anche altre città. Per il 9 novembre, giorno in cui si festeggia San Teodoro, sarà organizzato un Palio a cui potranno partecipare le prime due classificate nei palii di Brindisi, Mola di Bari e Taranto.
Francesca Cuomo