Campionati del Mondo 420 a Travemunde: bene gli equipaggi italiani

Sono iniziati a Travemuende i Campionati del Mondo della . L'Italia è presente con 14 equipaggi (7 maschi e 7 femmine) ed è una delle nazioni più rappresentate, Germania a parte in quanto paese ospitante. Gli iscritti alla regata sono 190, provenienti da 32 nazioni e in rappresentanza di tutti i continenti. Oggi è in programma la terza giornata di regate, con segnale di avviso previsto alle ore 13.

Per quanto riguarda i risultati, dopo quattro prove nella classifica Open sono al comando gli spagnoli Dominguez-Abalo, con i giovanissimi (15 anni….) italiani Ferraro-Orlando al terzo posto (1-4-7-10) e Pincherle-Basharzad al 29mo. Maccari-Mauro sono 38mi, Panigoni-Mirra 43mi, Caiconti-Portoraro 48mi, De Franco-Kuester 54mi e Peroni-Cechin 91mi.

Quattro gli equipaggi azzurri nei primi 15 della classifica femminile, con Omari-Russo Cirillo al terzo posto (7-1-2-2), Picotti-Coluzzi al settimo, Addari-Perini al 14mo e Simoni-Pigani al 15mo. Marchesini-Linussi sono 34me, Ratti-Tamburini 38me e Izzo-Lanzillo 43me. Da sottolineare che la spedizione italiana formata dai 28 ragazzi è stata interamente vestita da Neil Pryde che, assieme a Levissima, è lo sponsor della squadra.
Sabato 26 luglio si è tenuta l'assemblea generale della classe internazionale con un nutrito numero di delegati. E' stato confermato tutto il Comitato Esecutivo della classe e l'italiana Fulvia Ercoli, Presidente Classe Uniqua Italia 420, è stata eletta all'unanimità revisore dei conti della classe internazionale, carica che manterrà per i prossimi due anni.

Nel corso dell'Assemblea è stata designata la sede del Campionato del Mondo 2016, che si terrà a Sanremo, con base nel Marina degli Aregai e organizzazione dello Yacht Club Sanremo, e con grande soddisfazione della stessa Ercoli, che ovviamente ha avuto una notevole influenza in questa scelta che premia l'Italia. Nel 2015 il Mondiale si svolgerà a Karatsu, prefettura di Saga, in Giappone, mentre il Campionato Europeo è in programma a Burgas (Bulgaria).

Non è stata invece ancora decisa la sede del Campionato Europeo 2016. Altra novità importante che riguarda l'Italia è che il , in collaborazione con Campione del Garda, sarà la sede fissa della manifestazione 420 Team Racing World Championship, limitato agli equipaggi Under 21. Al momento la data proposta è la prima settimana di settembre e la prima manifestazione si terrà a partire dal 2015.

Foto: Beeck