Sabato 26 e domenica 27 luglio, a Dervio (LC) sul lago di Como, presso la base nautica della Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, si disputerà la Regata Nazionale della Classe 2.4, valida come seconda prova del Trofeo Guldmann Cup 2014, giunto alla sua quinta edizione. Nel week-end all’insegna della vela i regatanti gareggeranno, grazie alle particolarità dell’imbarcazione 2.4mR senza distinzione di sesso, età e capacità motoria.
Come tradizione, nell’ambito della manifestazione saranno assegnati anche il Trofeo Pier Carlo Bianchi Albrici e Coppa del Presidente Nazionale della L.N.I. per il più giovane partecipante classificatosi nella regata.
Presso la base nautica di Dervio ha sede il centro nazionale “Pier Carlo Bianchi Albrici” dedicato alla formazione velica aperto a tutti, con particolare attenzione agli atleti diversamente abili. Le attività del Centro, voluto e supportato dalla famiglia Bianchi Albrici in nome di Pier Carlo, appassionato e regatante, permette di diffondere sempre più la cultura del mare e della vela in un ambiente in cui diversamente abili e normodotati hanno pari opportunità di conoscenza e crescita tecnica.
Dal 2011 Guldmann è sostenitore della Classe Italiana 2.4mR. Partner tecnico della Federazione Italiana Vela per quanto riguarda le attività paraolimpiche, l’azienda danese Guldmann è leader mondiale nella produzione di sistemi per il sollevamento e la movimentazione di persone con difficoltà motoria.
Presenti alla cerimonia di premiazione: Federica Manoli, Presidente LNI Milano; Elena Polo D’Ambrosio, Presidente della Classe 2.4mR; Alberto Bianchi Albrici; Lars Bendtson, Amministratore Delegato di Guldmann Italia.
La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Milano, con il contributo di Guldmann S.r.l. e con il patrocinio di Regione Lombardia – Sport e Politiche per i Giovani, Provincia di Lecco, Comune di Dervio, Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana e FIV – Federazione Italiana Vela.