La Barcolana cambia percorso: arrivo previsto in piazza Trieste

La cambia percorso: per la prima volta la regata più affollata del Mediterraneo arriverà davanti a piazza dell’Unità d’Italia, la più grande piazza sul mare d’Europa. Le novità dell’edizione 2014, in programma dal 3 al 12 ottobre, sono state presentate oggi dal neopresidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, che ha guidato un processo di innovazione della struttura organizzativa e dell’idea dell’evento.

Nella nuova Barcolana, l’edizione numero 46, si darà spazio al legame tra il mare e la città, con iniziative e contenuti pensati per varie anime, e con un posizionamento più alto. “Pur nel solco della tradizione – ha detto Gialuz – l’edizione della regata è stata profondamente innovata con l’obiettivo di rendere la manifestazione più divertente per i velisti e più spettacolare per il pubblico”.

Il manifesto è stato disegnato da Luca Missoni, figlio di Ottavio, scomparso nel 2013. Gialuz ha ringraziato per il sostegno le istituzioni, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di , la Fondazione e il main sponsor, le Assicurazioni Generali.