Naples Shipping Week: da lunedì Napoli capitale dello shipping

Da lunedì 23 giugno 42 eventi a calendario animeranno la I edizione della Naples week e renderanno , per una settimana, capitale mondiale dello shipping. Un evento, gemellato con la città di Genova, per offrire, ad anni alterni, una manifestazione interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare e contribuire allo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo.

Si inizia lunedì 23 giugno, alle 12.00, presso la sede del Polo dello Shipping in Via Depretis n.51, con un confronto pubblico sull’idea di progetto “ Un Salotto dello Shipping Internazionale nell’ area portuale di Napoli”, nell’ambito dei progetti Toledoin e Synchronicity-Verso l’Expo 2015 Milano, coordinati e sviluppati dall’Associazione GRON in collaborazione con la Commissione Mobilità e Grandi Opere del Comune di Napoli. Parteciperanno, tra gli altri: Giovanni Formisano, presidente della Commissione e l’architetto Mario Mangone, presidente dell’ass. Gron.

Alle ore 17, ospiti della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si prosegue con il workshop “Le risorse del mare: opportunità, rischi e necessità di sapere” a cura del Comitato Scienza & Società. Si parlerà di sostenibilità e di “crescita blu” fondata sulle enormi risorse che il mare ci offre assieme a economisti, biologhi ed esperti del settore. Alle 17.30 – su invito – nella sede dell’Unione Industriali di Napoli Federico Monga presenterà Costa – Storia di una famiglia e di un’impresa tra il 1910 e il 1997, il libro di Erika Dellacasa.

Martedì 24 giugno,  protagonista il convegno “Storia e mare. Uomini, infrastrutture e politiche” a cura di ISSM – CNR. Un’occasione per parlare del rapporto tra Napoli e la RISORSA MARE e dell’evoluzione del porto stesso, del lavoro, dell’istruzione, del rischio marittimo e dei musei dedicati alla marineria e all’emigrazione. Parteciperanno, tra gli altri: Paola Avallone, Istituto di Studi sulle società sul Mediterraneo – CNR; Enrico Panini, Assessore al lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli; Antonio Mussari, Direttore del Museo del Mare di Napoli.

Tra gli eventi dei giorni successivi, si segnalano: mercoledì 25, gli incontri internazionali ospiti dell’Università Parthenope di Napoli coprodotti con il Forum Universale delle Culture; giovedì 26 e venerdì 27, la 6^ edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo; The Shipping Week of the Universal Forum of Cultures Naples”, la sezione culturale e scientifica coprodotta con il Forum Universale delle Culture che toccherà vari luoghi della città; la Cena Napoletana, evento conclusivo riservato ai partecipanti della che si svolgerà nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo.