Riflettori puntati sulla 62^ edizione della Giraglia Rolex Cup, che con oltre 240 imbarcazioni iscritte segna un nuovo record di partecipazioni. Tra i protagonisti della regina delle regate nel Mediterraneo anche TWT UComm che, dopo il successo ottenuto alla Cinquecento X2 a Caorle, si appresta ad affrontare un’altra appassionante avventura. A bordo del Class 40, insieme a Marco Rodolfi ci saranno Alberto Brunelli (Bobo), Alfio Lavazza e Giorgio Passarella.
Quella del 2014 si presenta come un’edizione davvero unica della Giraglia Rolex Cup: lo Yacht Club Italiano ha infatti annunciato che, eccezionalmente per quest’anno, la regata d’altura si concluderà a MonteCarlo.
L’occasione è data dalle celebrazioni per l’inaugurazione della nuova sede del circolo gemellato Yacht Club de Monaco, progettata dal famoso architetto Lord Norman Foster, che aprirà le porte proprio nei giorni conclusivi della Giraglia Rolex Cup e che ospiterà la cerimonia di premiazione fissata per sabato 21 giugno.
Dopo le 58 miglia di prologo da Sanremo a Saint Tropez, con partenza alla mezzanotte di venerdì 13 giugno, la flotta sarà impegnata nei tre giorni di prove costiere (da domenica 15 a martedì 17 giugno) nelle acque antistanti il porto di St. Tropez.
Mercoledì 18 giugno le barche partecipanti prenderanno il via della prova offshore di 248 miglia da St. Tropez, prima in direzione della Giraglia, un isolotto roccioso all’estremità settentrionale della Corsica, per poi proseguire verso il suggestivo traguardo di MonteCarlo.
Marco Rodolfi ha commentato: “La Giraglia è la più rappresentativa delle regate del Mediterraneo, un appuntamento importante al quale non potevamo assolutamente mancare, reso quest’anno ancora più speciale dall’inedito arrivo a MonteCarlo. Nella scorsa edizione, abbiamo ottenuto un buon risultato, nonostante il nostro Class 40 non sia particolarmente adatto alle regate in equipaggio, essendo pensato per prove in solitaria o al massimo in doppio. Speriamo di riuscire a fare ancora meglio, magari incontrando un soffio di maestrale che faccia volare TWT UComm alle andature portanti”.