Festa del Mare e della Mitilicoltura ionica e Palio del Mediterraneo: venerdì 30 maggio la presentazione

Si svolgerà venerdì 30 maggio alle ore 11.00 la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione de La Festa del Mare e della Mitilicoltura jonica e del Palio del Mediterraneo che si svolgeranno nei vicoli e nel mare attorno alla città vecchia di i prossimi 6, 7 e 8 giugno. Tre giorni di avvenimenti culturali, sportivi, turistici, eno-gastronomici, di riscoperta e valorizzazione della risorsa mare.

L’appuntamento si svolge con il contributo dell’Assessorato alle risorse agroalimentari della e per l’organizzazione delle Associazione Palio di Taranto e Corda Fratres.
Importante il contributo della Marina Militare italiana e dei mitilicoltori e pescatori tarantini che in quei giorni offriranno, con l’ausilio di chef e sommelier, prodotti da degustare e interessanti opportunità di escursione con le imbarcazioni adibite al pesca turismo.

La città dei due mari torna al suo patrimonio più importante e lo fa rispolverando una tradizione e una storia che la rese capitale della cultura ma anche crocevia dei traffici nel Mediterraneo – dice l’Assessore Fabrizio Nardoni – vocazioni e potenzialità che vanno assolutamente recuperate, a partire dalla mitilicoltura che dopo gli anni bui della contaminazione ambientale torna finalmente ad essere sana e competitiva sui mercati nazionali ed esteri.

Al Palio del Mediterraneo di questa edizione le imbarcazioni in gara provengono dalle cittadine di Taranto, Bari, , La Spezia, Gaeta, Porto Cesareo (LE), Giovinazzo e Molfetta (BA).
Tutto il programma della tre giorni sarà presentato in conferenza stampa dall’Assessore Nardoni, da Francesco Simonetti, presidente dell’Associazione Il palio, dal presidente del CONI regionale Ennio Sannicandro e da alcuni rappresentanti delle cooperative di mitilicoltori tarantine.

L’evento si svolge sotto l’egida del Ministero degli Esteri e dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia. La conferenza stampa si terrà nella sede dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia in Lungomare Nazario Sauro, 45 – Bari.