Massimo Perotti, Presidente dei cantieri Sanlorenzo è il nuovo Presidente di UCINA Confindustria Nautica, l’associazione di categoria che rappresenta le industrie e le imprese della filiera della nautica da diporto nazionale, per il quadriennio 2014-2018.
Lo ha eletto l’Assemblea dei Soci UCINA, svoltasi oggi a Santa Margherita Ligure nell’ambito del Satec, la convention annuale delle aziende associate alla Confindustria nautica. Già Vice Presidente dell’Associazione dal 2012 al 2014, Perotti, 53 anni, subentra ad Anton Francesco Albertoni, giunto alla naturale scadenza del proprio mandato dopo 8 anni alla guida dell’Associazione, dal 2006 al 2014.
Laureato in Economia presso l’Università di Torino – Facoltà di Economia e Commercio, Perotti ha ricoperto nel 1993 l’incarico di Direttore Generale di Azimut e, dal 1996 al 2004, quello di Amministratore Delegato di Azimut. Nel 2005 ha acquisito i cantieri Sanlorenzo, portando in pochi anni l’azienda tra le realtà di riferimento della cantieristica internazionale. “In un momento certamente non facile per la nautica italiana – ha affermato Perotti – è fondamentale che le aziende del comparto sentano in prima persona l’importanza di fare sistema.
In questo contesto l’Associazione dovrà sempre più saper esercitare un ruolo di accompagnamento sulla strada della ripresa e per farlo dovrà puntare su precise attività quali, tra le altre, il supporto alle aziende nel percorso di internazionalizzazione attraverso la nuova società di servizi di UCINA, il dialogo con il sistema bancario e del leasing per facilitare l’accesso al credito, la riconquista del cliente attraverso prodotti e servizi innovativi, la prosecuzione delle attività istituzionali volte a promuovere le istanze del comparto sotto il profilo della semplificazione e sburocratizzazione, lo sviluppo del Salone Nautico Internazionale di Genova in un salone permanente attraverso la nuova società I Saloni Nautici S.p.a.
Nel passaggio di consegne al suo successore, Anton Francesco Albertoni ha dichiarato: “In questi 8 anni alla guida di UCINA ho vissuto un’esperienza associativa e umana straordinaria. Termino il mio mandato con la consapevolezza di aver sempre svolto l’incarico con onestà e trasparenza, al servizio dell’Associazione e delle aziende che ne fanno parte. Sono orgoglioso di aver avuto il nuovo Presidente al mio fianco in Giunta negli ultimi due anni e auguro a Massimo Perotti di non perdere mai l’entusiasmo e la determinazione con cui ha deciso di intraprendere questa importante sfida”.