La prossima settimana si aprirà all’insegna della Giornata Marittima Europea 2014 e si svolgerà il 19-20 maggio a Brema in Germania. Nelle due giornate di lavoro la conferenza europea ospiterà uno scambio di idee tra esperti e manager di tutte le parti interessate dei vari settori marittimi, oltre ai responsabili politici della UE.
L’edizione 2014 sarà declinata dall’obiettivo che “innovazione e ricerca” per l’economia marittima possono guidare una ripresa della crescita e dell’occupazione europea, pur assicurando un futuro sostenibile per i mari europei, gli oceani, e tutti pescatori e cittadini europei la cui sussistenza dipende da loro.
Il Commissario europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, co-conduttore della manifestazione, Maria Damanaki, ha dichiarato: “L’economia europea sta ancora attraversando una situazione difficile e tutti siamo impegnati a sfruttare al massimo tutte le possibilità per favorirne la ripresa. I mari e gli oceani europei vanno visti come opportunità per creare crescita ed occupazione, senza comprometterne gli ecosistemi. La Giornata europea del mare è anche occasione per discutere come conciliare crescita e sostenibilità per una reale blu-economy.” Innovare per un uso sostenibile dei nostri oceani.
Cooperare, condividere conoscenze e rendere la crescita sostenibile una realtà è l’impegno anche del Governo della Libera Città Anseatica di Brema, unitamente ai tanti politici e ministri europei che vi hanno aderito alle due giornate della EMDay-2014. L’organizzazione dell’evento vedrà 21 workshop delle organizzazioni marittime europee; sessioni plenarie che riguarderanno lo spazio marittimo, turismo costiero, pesca e fonti di energia dal mare; un evento di networking innovative; una mostra sulle questioni marittime, eventi pubblici. La location sarà il “lungofiume” Weser e la manifestazione inizierà il 18 maggio con eventi musicali dal vivo, esposizioni di Istituti di ricerca, visita a navi oceanografiche ed altro riguardante mostra e mercato dell’artigianato marinaresco.
Questa edizione della “Conferenza europea del Maritime Day” è la settima ed è organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con il Ministero Federale tedesco dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano, oltre al Ministero degli Affari Economici, del Lavoro e dei Porti della Libera Città Anseatica di Brema. Tale giornata europea del mare fu creata da una dichiarazione unanime dei Presidenti della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea il 20 maggio 2008; lo scopo era ed è di dare una forte crescita alla visibilità dell’Europa marittima.
Le precedenti edizioni si sono svolte a Bruxelles (2008), Roma (2009), Gijon (2010), Danzica (2012), La Valletta (2013) e la prossima del 2015 si svolgerà ad Atene. Anche in Italia vi saranno manifestazioni ed eventi organizzati dalla varie Autorità Portuali e riguarderanno visite guidate agli ambienti portuali, gite gratuite turistiche su battelli a castelli e complessi monumentali e storici, eventi musicali, oltre a conferenze per sottolineare l’importanza della risorsa costituita dal mare e dai porti.