“Conoscersi in Regata… guardando da vicino”, questo è il titolo della seconda edizione della veleggiata di solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” insieme a Lega Navale, Circolo della Vela di Brindisi e Veleria Montefusco. L’evento sostenuto da numerose realtà private e pubbliche è stato inserito nel calendario degli eventi di “Brindisi Città Europea dello Sport 2014” e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Brindisi, della Asl, della Capitaneria di Porto e di Federmanager Puglia.
Domenica 8 giugno alle ore 9,30, le imbarcazioni, messe a disposizione da armatori volontari, staccheranno gli ormeggi dal Lungomare brindisino e si cimenteranno in una competizione amichevole tra la diga di Punta Riso e Punta Penne. L’esperienza si appoggerà ad un percorso didattico/formativo che coinvolgerà alcune realtà, presenti sul territorio regionale, impegnate nel reinserimento di adolescenti e giovani in difficoltà.
Il mare non ha barriere, e può essere una esperienza di crescita e di promozione umana per tutti. Guardare da vicino le esperienze altrui porta a superare le barriere dell’individualismo e dell’autosufficienza. L’esperienza in barca è un’occasione per avvicinarsi, confrontarsi, dialogare, scendere in profondità. Questo il messaggio che l’associazione intende lanciare coinvolgendo, nelle proprie iniziative, persone con diverse forme di disagio.
Per dare la possibilità a più partecipanti di condividere questo momento di integrazione sociale, GV3 cerca armatori interessati a partecipare all’evento i quali possono contattare l’associazione attraverso il suo sito web gv3.org
GV3 è affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e alla Unione Italiana Sport per tutti (UISP) e conta di organizzare, nelle prime settimane di giugno, diverse esperienze formative ed escursioni con bambini delle scuole elementari, con i ragazzi down e con gruppi di tetraplegici utilizzando una propria imbarcazione.
PROGRAMMA “CONOSCERSI IN REGATA… guardando da vicino”
Martedi` 03 giugno
Ore 15,00 Visita presso la Veleria Montefusco a Lecce: Guardiamo da vicino come è fatta una vela
Sabato 07 giugno
Ore 10,00 presso la Casa del Turista: Minicorso formativo sulla navigazione a vela a cura degli istruttori della scuola di vela della Lega Navale di Brindisi
Ore 14,00 presso il molo antistante la Casa del Turista: Prove in mare con gli equipaggi neofiti con istruttori e armatori volontari.
In serata presso il lungomare, Conosciamoci da vicino: nei pressi delle imbarcazioni incontri e visite secondo la disponibilita` delle associazioni ed armatori.
Domenica 8 giugno
Ore 8,30 presso la Casa del Turista: Briefing pre-veleggiata
Ore 9,00 diga Lungomare Regina Margherita: Molliamo gli ormeggi.
Ore 10,00 diga Punta Riso: Partenza della veleggiata
Ore 12,30 Scalinata Virgilio: Premiazione e saluto ai partecipanti.