Esimit Europa 2, uno degli yacht più veloci e tecnologicamente più avanzati al mondo, si sta preparando alle sfide di questa stagione agonistica. La stagione velica inizierà nel mar Mediterraneo con la partecipazione a due rinomate regate d’altura e un evento speciale per l’Esimit Sailing Team.
Con un’apertura anticipata di stagione, Esimit Europa 2 verrà accolta in una delle località più spettacolari al mondo, dove si terrà il primissimo evento dedicato ai maxi nell’ambito della stagione Rolex – la Rolex Capri Sailing Week. Esimit Europa 2 parteciperà per la prima volta a questo evento, che parte da Capri e ci ritorna. La regata è alla decima edizione e tradizionalmente si tiene la terza settimana di Maggio, nel 2014 tra il 18 e il 24 di Maggio.
Da li Esimit Europa 2 salperà alla volta di St. Tropez per partecipare alla classica del Mediterraneo – la Giraglia Rolex Cup, che si svolgerà tra il 18 e il 20 di Giugno 2014. Dopo un anno di pausa dovuta alla partecipazione alle regate nel nord Europa, Esimit Europa 2 tornerà a partecipare alla regata più rinomata del Mediterraneo, dove ha già ottenuto la line honour ad ogni partecipazione come nel 2010, 2011 e 2012 e durante l’ultima vittoria consecutiva ha fermato il cronometro della rotta a 14 ore 56 minuti e 16 secondi stabilendo un tempo straordinario e migliorando il record precedente di 3 ore e 6 minuti. La gara di 242 miglia nautiche partirà quest’anno da St.Tropez, passerà per l’isola Giraglia e giungerà a Monte Carlo, Monaco, dove si terrà un evento molto speciale. Il 20 di Giugno l’Esimit Sailing Team parteciperà all’inaugurazione della nuova Clubhouse dello Yacht Club de Monaco, del quale l’Esimit Europa 2 ne fa orgogliosamente parte. Come già accennato dagli organizzatori, la nuova sede è ”un progetto ambizioso e simbolico, che diventerà una superba vetrina per Monaco nel terzo millennio, rinforzando la posizione di Monaco come capitale dello yachting.” A questo evento seguirà la pausa estiva, durante la quale, annunceremo la seconda parte della stagione che partirà a Settembre.
L’Esimit Sailing Team composto da 18 membri di equipaggio, gareggerà con Jochen Schümann, leggenda nel mondo della vela e detentore di tre medaglie d’oro alle olimpiadi, al timone avremo il nostro Alberto Bolzan, mentre il ruolo di navigatore è stato affidato ad un giovane tedesco, Boris Herrmann, che ha già infranto il course record alla Rolex Giraglia Cup nel 2012, sempre a bordo di Esimit Europa 2.