MKB Bank Melges 24 European Championship – Balatonfured 2014: Giogi consolida, Blu Moon attacca

Una lunga attesa a terra, premiata dall’ingresso di una brezza da est-sudest sui 7-8 nodi che ha permesso la disputa della terza e della quarta prova dell’MKB Bank European Championship, evento in corso di svolgimento sul lago Balaton, in Ungheria.

L’instabilità del vento ha reso il campo di regata imprevedibile, premiando talvolta le scelte in controtendenza degli equipaggi meno quotati, come nel caso degli ungheresi di Ponente (oggi 1-29), vincitori della prima prova odierna nonostante dopo quattro prove siano trentacinquesimi.

Confermando l’ottimo trend evidenziato ieri, Giogi (Balestrero-Celon, oggi 3-4) ha consolidato il suo primato in classifica generale, nell’ambito della quale è ora inseguito dai campioni uscenti di (Ivaldi-Benussi, 2-2), protagonisti di una performance valsa il titolo di Boat of the Day. Staccati di otto punti, paiono questi al momento gli equipaggi più in forma della flotta che, ricordiamo, si compone di ben sessantadue iscritti.

Il terzo, Gill Race Team (Carveth-Williamson, 18-9), è infatti in ritardo di ventidue punti rispetto al battistrada e aggrappandosi alla speranza di recuperare qualcosa con il conteggio dello scarto – previsto dopo il termine della sesta prova – pensa nel mentre a guardarsi dagli attacchi di Schoenherr (Urlesberger-Udo, 11-14), accasato in quarta posizione.

Al quinto posto salgono gli estoni di Lenny (Toniste-Toniste, 13-1) che, forti delle due medaglie olimpiche appese al collo dei fratelli Tonu e Toomas Toniste, si confermano leader indiscussi del raggruppamento Corinthian.

Escono dalla top ten Audi tron (Simoneschi-Fonda, 10-36) e Altea (Racchelli-Bonini, 45-7), scivolati rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione al termine di una giornata in chiaro-scuro.

Gli altri italiani navigano verso la metà della classifica: Maidollis (Fracassoli-Bianchi, 49-25) è ventottesimo, mentre Marrakesh Express (Capodanno-Di Terlizzi, 29-3) ha scalato diverse posizioni grazie al terzo conquistato in gara quattro e si è attestato al trentanovesimo posto.

Organizzate dall’MKB Bank Sailing Club e coordinate dal Principal Race Offcer Gert Schmidleitner, le regate valide per l’MKB Bank Melges 24 European Championship continueranno domani. Stando agli ultimi aggiornamenti, il meteo dovrebbe essere caratterizzato da condizioni più sostenute, tali da permettere la disputa di tre prove.

Destinata a concludersi venerdì 9 maggio, la manifestazione si articolerà su un massimo di dieci prove, con un limite giornaliero di tre regate.

MKB Bank Melges 24 European Championship
1. Giogi, 2-2-3-4, pt. 11
2. Blu Moon, 4-11-2-2, pt. 19
3. Gill Race Team, 3-3-18-9, pt. 33
4. Schoenherr, 8-4-11-14, pt. 37
5. Lenny, 16-10-13-1, pt. 40