Il comune di Messina è al lavoro per approntare le misure da adottare per incentivare le attività commerciali in prossimità dell’area portuale, considerato l’entrata nel vivo della stagione turistica e soprattutto croceristica siciliana. Questa è infatti una delle eccellenze che iniettano nuova linfa nell’economia messinese.
“Puntare sul turismo è fondamentale – sostiene il consigliere comunale Maria Perrone – La chiave per implementare il moltiplicatore rappresentato dal nostro sistema portuale è un coinvolgimento verso l’area integrata dello Stretto ed il bacino mediterraneo. L’offerta da proporre al pubblico dovrà essere costruita su un piano di servizi in grado di promuovere e stimolare le vocazioni produttive territoriali e valorizzare le risorse locali”.
Molto è quello che la classe politica ed imprenditoriale si aspetta dal porto di Messina, confermatosi come una delle principali tappe sulle rotte croceristiche nel Mediterraneo, uno scalo ambito e che benedice la sua città con una notevole affluenza turistica. Ciò è però contrastato da una mancata integrazione e riqualificazione dell’area portuale, che attualmente soffre la scarsa presenza di attività commerciali.
“Da queste considerazioni sono partite alcune interrogazioni da sottoporre al sindaco – prosegue il consigliere – Affinché la massima autorità comunale faccia tutti gli sforzi necessari per favorire l’attività d’impresa nelle zone portuali, creando un paino d’incentivi ed agevolazioni per rilanciare l’economia”.
Francesco Ventura