Salvamento: pioggia di record agli assoluti di Milano

Una gara dai grandi contenuti doveva essere e così è stata. Il assoluto di nuoto per che si è svolto alla piscina Daniela Samuele di Milano si è confermato ad alti livelli, con tre record del mondo che spiccano nel carnet di una manifestazione importante.

Ad essere protagonisti di questo campionato sono state, per l’ottava volta consecutiva, l’Aqvasport Rane Rosse, che conquistano la classifica a squadre con con 582.25 punti, seguite dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma con 441.75. Terza la Rari Torino con 325.5 punti.

Proprio un’atleta delle Rane Rosse, Silvia Meschiari,  è la principale protagonista della competizione con sette medaglie d’oro conquistate: ostacoli, superlifesaver, misti, staffetta ostacoli, staffetta manichino, staffetta mista, staffetta mista maschi-femmine. Per lei, anche il record europeo negli ostacoli con 2’07”11. I tre record mondiali, invece, sono sempre delle Rane Rosse: Giulia Fiorani lo conquista nelle eliminatorie del manichino con pinne (53”91) e si ripete nella finale della stessa specialità (53”60). Altro primato del mondo per la staffetta manichino maschile conquistato da Alessandro Fontana, Matteo Montesi, Giovanni Legnani, Emanuele Bermani con il tempo di 1’06”72. (link ai risultati completi http://www.federnuoto.it/discipline/salvamento/risultati-e-classifiche.html?view=manifestazione&id=49 )

Dai campionati sono anche usciti i primi 12 atleti (6 assoluti, 6 junior) per i rescue assoluti e junior di Montpellier. Si qualificano alla rassegna mondiale tra gli assoluti Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma), Daniele Sanna (Aqvasport Rane Rosse), Federico Gilardi (Rari Nantes Torino), Silvia Meschiari e Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse) e Cristina Leanza (Safa 2000 Torino); tra gli juniores Emilio Mazza (Safa 2000 Torino), Bruno Cerra (Uisp River Borgaro), Davide Gallo (Rari Nantes Cairo), Serena Nigris (Orizzonti Coop Udine), Alessandra Marra (Gymansium Scafati), Greta Pezziardi (Rari Nantes Torino). Gli altri 12 saranno selezionati in base alle scelte tecniche che saranno fatte nei prossimi giorni.

 

Francesco Trinchera