TWT UCOMM PRIMO AL TRAGUARDO DELLA XXI ROMA PER 2

, con a bordo e Matteo Auguadro, ha tagliato per primo il traguardo della Roma per 2, alle 07:54 di giovedì 10 aprile. Il Class 40 è arrivato a Riva di Traiano terzo assoluto, dopo Cippa Lippa 8 e Kuka Light impegnati nella Roma per tutti, in equipaggio.

Partito domenica 6 aprile nelle retrovie della flotta, TWT UComm ha subito sfilato tutti sotto terra, passando la boa di disimpegno in terza posizione. Dopo una prima notte interlocutoria tra le isole Pontine a causa del vento debole, il Class 40 ha raggiunto il primo rilevamento a Ventotene alle 08.11 del 7 aprile, già al comando della Roma per 2.

Rodolfi e Auguadro hanno proseguito la loro corsa solitaria verso Lipari dove, alle h. 14:09 dell’8 aprile, hanno doppiato la boa di metà percorso, per poi fare rotta verso il traguardo di Riva di Traiano, puntando verso il largo. Una strategia questa che si è rivelata vincente e ha permesso a TWT UComm di consolidare il notevole vantaggio accumulato sin dalla partenza sui diretti inseguitori.

“La prima parte della regata è stata piuttosto lenta. Il poco vento ha caratterizzato tutta la discesa verso Lipari, rendendola più lunga del previsto. Le condizioni meteo sono migliorate solo in fase di risalita. Abbiamo trovato maestrale fino alle Pontine e poi vento da nord est fino all’arrivo. Siamo molto soddisfatti del risultato.  Il consistente distacco dagli avversari è frutto di scelte tattiche azzeccate che ci hanno premiato” ha commentato Marco Rodolfi.

Matteo Auguadro, ha aggiunto “La seconda parte della regata è stata decisamente più movimentata e impegnativa. L’ultima notte è stata la più difficile: i continui salti d’aria hanno richiesto frequenti cambi di vela e non abbiamo chiuso occhio. Il successo ottenuto è merito anche del grande affiatamento con Marco, costruito nelle tante regate affrontate insieme”.

TWT UComm inaugura così nel migliore dei modi la stagione velica 2014, che proseguirà a La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico , in programma dal 9 all’11 maggio prossimi. La prestigiosa regata off-shore, che si sviluppa sulla rotta di 200 miglia da Caorle a Sansego in Croazia e ritorno, passando per la boa foranea di Grado, ha già visto l’Akilaria 40 di Rodolfi e Auguadro protagonista nel 2013, con la conquista del line honour nella categoria X2.