Farr 40 Midwinter Championship: per Enfant Terrible-Adria Ferries subito due primi

Si sono disputate nel corso della notte italiana le prime prove del Farr 40 Midwinter Championship, evento organizzato dal Cabrillo Beach Yacht Club e valido come prima frazione del Farr 40 US Circuit Championship.

Ad animare la giornata di apertura, in aggiunta a una flotta composta da ben sedici scafi, ci ha pensato una brezza da ovest sui 16-18 nodi che ha complicato la vita degli equipaggi sin dalle prima delle tre prove disputate.

A distinguersi, dimostrando di possedere un boat handling brillante e spunti prestazionali tali da garantire la necessaria regolarità nei piazzamenti, è stato un gruppetto di cinque-sei barche guidato da Nightshift (oggi 2-4-2), presentatosi al via con lo stesso team finito secondo al Rolex Farr 40 World Championship di Newport. A due punti dal Farr 40 di Kevin McNeil e del tattico Andy Horton insegue Plenty (3-3-4, Roepers-Hutchinson), che conta sull’esperienza di parte dell’equipaggio di Barking Mad ed è a sua volta incalzato da Struntje Light (4-2-5) di Schaefer-Reeser.

Distacco minimo anche tra la terza e la quarta piazza, occupata da un Enfant Terrible-Adria Ferries che non ha perso l’occasione per segnalarsi tra i grandi protagonisti della giornata. Finito decimo nella prima regata a causa di una penalità rimediata per aver toccato la boa al vento, gli uomini di Alberto Rossi e del tattico Vasco Vascotto non si sono scomposti e, vinta la seconda prova dopo averla comandata dall’inizio alla fine, hanno fatto loro anche la terza, passando il citato Struntje Light al termine di un serrato testa a testa ingaggiato durante il primo lato di poppa.

“Nel corso della prima regata abbiamo avuto qualche problema di gestione, ma siamo stati brillanti nel ritrovare subito la concentrazione e a rimetterci in carreggiata – ha commentato l’armatore anconetano una volta in banchina – Siamo partiti molto bene in tutte le prove e abbiamo potuto attaccare grazie all’ottima velocità della barca, al lavoro puntuale dell’equipaggio e alle chiamate di Vasco, la cui visione è stata assolutamente azzeccata”.

Le regate valide per la prima tappa del Farr 40 US Circuit Championship riprenderanno nel corso della nottata italiana. La serie, che non prevede lo scarto di alcun risultato, giungerà a conclusione sabato e si comporrà di un massimo di undici prove.

Nelle acque di San Pedro, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries, regatano Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team è coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

Ricordiamo che, in virtù dei risultati conseguiti nel corso del 2013, Alberto Rossi è candidato al Premio Italia per La Vela nella sezione Miglior Regatante Uomo. Quanti desiderano far pervenire la propria preferenza possono farlo tutti i giorni – con il limite di un solo voto nelle 24 ore – tra il 12 marzo e il 2 maggio tramite il sito di Tuttovela (http://www.tuttovela.it) accedendo dalla homepage alla sezione dedicata al Premio Italia per la Vela.

US Midwinter Championship
1. Nightshift, 2-4-2, pt. 8
2. Plenty, 3-3-4, pt. 10
3. Struntje Light, 4-2-5, pt. 11
4. , 10-1-1, pt. 12
5. Flash Gordon 6, 1-9-7, pt. 17 …