Teso il Grecale che si è affacciato, soffiando con una intensità di 22-24 nodi, nello scorso week end a Napoli sul campo di regata della Coppa Fritz Giannini, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e valida ai fini del Campionato Zonale per le classi Laser e 420. La Coppa, assegnata alla classe partecipante più numerosa, è stata vinta da Giuseppe Capaldi della Lega Navale Italiana Sezione di Castellammare di Stabia, che con due secondi e due primi si è imposto tra i timonieri della Calasse Laser Radial.
Molto tecnico e combattuto il duello tra l’equipaggio formato da Laura Izzo e Maria Giovanna Lanzillo, vestite del rosso-blu del Circolo del Remo e della Vela Italia, e quello di Alberto Borghese e Matteo De Crescenzo, atleti del Reale Yacht Cub Canottieri Savoia, i due team che si sono contesi e scambiati il podio sabato e sono scesi in acqua a pari punti domenica con una sfida ancora aperta. A spuntarla sono state le ragazze che con tre primi di giornata non hanno lasciato dubbi sulla loro forma e determinazione, lasciando dietro di se i maschietti, confermandosi in testa alla classifica generale provvisoria del Campionato Zonale.
Bronzo l’altro equipaggio del CRV Italia, formato da Luigi Michelini e Camilla Marino, quest’ultima campionessa Mondiale 420 nel 2009, per la prima volta nel ruolo di prodiera. In classe Laser 4.7, il successo è andato a Lorenzo Fariello del RYCC Savoia, mentre in classe Laser Standard ha brillato Pierluigi Guida della Lega Navale di Napoli, che ha staccato di 4 punti il compagno di squadra Antonio Petroli e Lorenzo Migliaccio, atleta del Circolo Italia, rispettivamente argento e bronzo a pari punti.