Bacardi Miami Sailing Week: Little Wing torna a fare l’americano

A un mese e mezzo dalla vittoriosa partecipazione alla Quantum 2014, l’equipaggio di Little Wing è tornato negli Stati Uniti per completare la serie di trasferte a stelle e strisce prendendo parte alla Bacardi Week, evento che si appresta a celebrare l’edizione dei record, vista la presenza di una flotta di quasi duecento barche, divise tra Star, già protagoniste delle prime prove, Audi Melges 20, , J70, Viper e VX One.

A condurre il Melges 24 di Nicola Ardito tra le boe del Coconut Grove Yacht Club, circolo organizzatore di questa classica di inizio stagione, saranno il timoniere , il tattico Hugo Rocha, il trimmer Maurizio Loberto, il drizzista Nicola Zennaro e il prodiere Stefano Orlandi, al rientro dopo l’infortunio alla spalla che ne aveva pregiudicato la presenza nelle acque di Key West, dove a sostituirlo era stato Lorenzo De Felice.

“Ho già navigato due volte qui a Miami, una con il 470 e una con il Tornado, e sono sempre felice di venire a navigare al caldo quando in Europa è ancora inverno – ha dichiarato Hugo Rocha, tattico di Little Wing e bronzo ai Giochi di Atlanta del 1996 – Le regate a Key West sono andate particolarmente bene ma si sa che questa è un altra regata e non ci possiamo rilassare perché gli avversari non aspettano altro. Il team è unito, le sensazioni sono buone e di sicuro ci divertiremo”.

Le regate valide per la classe Melges 24 inizieranno domani alle 10.55 ora locale (le 16.55 italiane) e si disputeranno nella Biscayne Bay, a sud di Miami. Sono previste un massimo di otto prove da portare a termine nell’arco di quattro giorni. Uno scarto è previsto dopo il completamento della sesta regata.

A supportare la trasferta statunitense del team di Little Wing, in regata in rappresentanza del Circolo Nautico Chioggia, sono PROtect Tapes e Iprogress. L’equipaggio veste l’abbigliamento tecnico fornito da Gaastra, gestisce le delicate fasi del pre-partenza grazie alla tecnologia Sailbrain, ideata e sviluppata da Roberto Spata, e si avvale della consulenza meteo offerta da Geosinertec.