A due mesi e mezzo dalla conclusione del Mondiale Melges 32 di Porto Rotondo vinto dagli statunitensi di Argo (Carroll-Appleton), ogni giornata lavorativa dello staff di B.Plan Sport&Events (BPSE) è assorbita dai preparativi di una nuova stagione di regate. Anche nel 2014, infatti, torneranno le Audi Sailing Series e con esse le sfide delle classi Melges 32 e Audi Melges 20.
Forte di un format vincente e della rinnovata partnership con uno sponsor come Audi, ormai da anni vicino al mondo della vela, BPSE, che anche nel corso del prossimo anno collaborerà all’organizzazione dei circuiti con Melges Europe, ha già “bloccato” le date ed è in procinto di chiudere gli accordi con i circoli che ospiteranno le flotte. L’obiettivo è come sempre quello di portare i protagonisti dell’evento a darsi battaglia nei campi di regata più rinomati della penisola.
Cinque tappe per ciascun circuito, per una stagione che vedrà gli Audi Melges 20 dare fuoco alle polveri nel week end del 5-6 aprile. Appuntamento seguito da quelli in programma il 10-11 maggio, il 31 maggio-1 giugno, il 12-13 luglio e il 25-30 agosto, date queste ultime corrispondenti con il Campionato del Mondo di classe che dovrebbe contare sulla presenza di almeno cinquanta equipaggi.
I Melges 32, che a meno di sorprese dovrebbero condividere le prime quattro location con gli Audi Meges 20, saranno in ritardo di una settimana rispetto al più piccolo tra i monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats. I 32 debutteranno infatti tra l’11 e il 13 aprile e torneranno poi a incrociare le prue in maggio (16-18), giugno (6-8), luglio (17-20), quando a essere messo in palio sarà il titolo continentale, e ottobre (3-5), per un finale di stagione assolutamente innovativo.
“Con cinque edizioni in archivio le Audi Sailing Series rappresentano una realtà ormai consolidata del calendario internazionale e nel corso del 2014 non risparmieremo nessuno sforzo per continuare lungo quel percorso di crescita che, nel corso delle stagioni passate, ci ha regalato non poche soddisfazioni”, spiega il leader di BPSE, Riccardo Simoneschi. “Al momento stiamo vivendo il più classico dei work in progress: posso comunque anticiparvi che, oltre a definire quelle le sedi di tappa, nel corso delle prossime settimane daremo il la ad alcune iniziative che renderanno i circuiti ancor più avvincenti e competitivi”.