Campionato Autunnale della Laguna

Si è conclusa la 25ma edizione del Campionato Autunnale della Laguna, manifestazione che chiude di fatto la stagione velica del Nord Adriatico, organizzata con il supporto logistico dello Yacht Club Lignano e con la collaborazione del Circolo Velico Aprilia Marittima, della Società Nautica San Giorgio, della Società Canottieri Ausonia e di Grado e Lignano.

Ultima prova del campionato zonale ORC e IRC, campionato che inizia sempre a Lignano con la Regata dei Due Golfi che si svolge a fine aprile, quest’anno è stata inserita anche una sezione dedicata alle barche da crociera istituendo il 1mo Trofeo del diporto della Laguna, che si è svolto a vele bianche con percorso ridotto costituito da un triangolo con partenza al vento. L’idea è nata per coinvolgere oltre che gli equipaggi esperti, anche le famiglie e gruppi di amici che vogliono prolungare la stagione velica prima della pausa invernale.

Il programma prevedeva 5 giornate di regate per il Campionato IRC/ORC e 3 giornate per il Trofeo Diporto. Le condizioni meteo sono state favorevoli ma impegnative con venti da Est fino a 25 nodi che hanno messo a dura prova gli equipaggi. La macchina organizzativa dello Yacht Club Lignano ha saputo far fronte alle dure condizioni meteo permettendo di svolgere ben 7 prove per il Campionato IRC/ORC e 5 prove per il Trofeo Diporto, offrendo alle oltre 40 barche in acqua la possibilità di regatare in condizioni dure ma favorevoli e offrendo il meritato ristoro nel post regata con dei graditi momenti conviviali offerti agli equipaggi, che ha visto il culmine con la tradizionale festa di fine campionato svoltasi a Punta Faro negli spazi offerti dal marina.

Nella Classe Regata ORC ha vinto l’inossidabile Marinariello di De Bona (Yacht Club Lignano) seguito dall’altrettanto storico Fanatic, mentre la sezione Crociera Classe 1-2 è stata vinta da Sberessa di Pison (Lega Navale) e la Classe Crociera 3-4 dal Dufour 34 MOD Northern Light by Samer & Co Shipping di Bassan.
La più numerosa Classe Regata IRC ha visto primeggiare nel Gruppo A sempre Marinariello seguito da Mummy-one (SVOC) e nel Gruppo B ancora Norhern Light seguito da Sagola (SVOC) e Furkolkjaaf (CV Aprilia).

La flotta del diporto è stata divisa secondo la lunghezza al galleggiamento per permettere una più equa ripartizione anche in presenza di barche più datate, la più numerosa con 8 imbarcazioni è stata la classe Bravo vinta da Twenty One di Cassandro (Yacht Club Lignano) che si è aggiudicato anche il Trofeo De Faccio-Marocchi, equipaggio d’eccezione costituito dai ragazzi della squadra agonistica dello YC Lignano con la supervisione di Alberto Zoccarato, uno degli istruttori della promettente scuola. La classe Delta è stata vinta da Nuvola, un Grand Soleil 343 dell’amico Fabio Barison (), a seguire ha primeggiato Lupaccio di Zuccolo R. (CV Aprilia) e Batticuore di Morassut (Lega Navale), rispettivamente nella classe Echo e Foxtrot.

Fondamentale il supporto del di Lignano e del Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro che ospitano le imbarcazioni iscritte, bellissimo esempio di collaborazione e sinergia nella nautica. Il Campionato Autunnale della Laguna fa parte inoltre da 6 anni del Campionato delle Due Lagune che unisce il Campionato che si svolge a Caorle tra fine ottobre ed i primi di novembre, dando la possibilità alle imbarcazioni che scelgono di correre in entrambi i campionati di entrare in una classifica che tiene conto di tutte le prove (ben 12) svolte: quest’anno il trofeo è stato vinto dall’imbarcazione Creatura di Anselmi V. (Treviso Sailing C.).
Foto: Carloni