RC 44: titolo Mondiale Team Ceeref dello skipper Michele Ivaldi

Nove regate, qualcuna in meno rispetto al programma a causa del vento più leggero e irregolare del previsto, ma è stata comunque grande vela a Puerto Calero, Lanzarote (Isole Canarie, Spagna), per il Campionato del Mondo 2013 della Classe RC44, il monotipo ideato da e ispirato agli ultimi monoscafi dell’America’s Cup. La presenza di molti tra i velisti più forti in circolazione ha reso le regate molto tecniche e combattute, come ormai tradizione per la classe RC44.

La vittoria della serie di Puerto Calero e quindi il titolo mondiale 2013 della classe RC44 va all’equipaggio sloveno Team Ceeref, dell’armatore e timoniere Igor Lah. L’uomo chiave di Ceeref è però Michele Ivaldi: il velista ravennate ex Luna Rossa è infatti lo skipper e il tattico. Nell’equipaggio anche altri italiani: il boat captain Michele Cannoni e il giovane Jaro Furlani alle manovre.

Due tattici italiani ai primi due posti del mondiale: Team Ceeref ha battuto sul filo di lana, per soli 3 punti, gli inglesi di Peninsula Petroleum dell’armatore John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ai quali non è bastato vincere l’ultima prova. Terzo gradino del podio mondiale per l’altro equipaggio britannico di Team Aqua, armatore Chris Bake, skipper e tattico . Team Aqua è però il trionfatore annunciato della stagione RC44, avendo dominato la classifica combinata sui 5 eventi del Tour 2013, che hanno compreso: la Oman Cup a febbraio, la Trapani Cup a maggio, la Sweden Cup a Marstrand in giugno, la Cascais Cup a ottobre e infine il Mondiale di Lanzarote.

IL BILANCIO DI TEAM ITALIA
L’unico equipaggio interamente italiano in gara nel circuito della classe RC44, uno dei monotipi più competitivi in circolazione è Team Italia, che fa parte del più ampio progetto di Vela del Sud. La squadra dell’armatore-timoniere Massimo Barranco, assistito in questo mondiale da fuoriclasse come Lorenzo Bressani (tattica) e (randa) è entrata in sintonia con il campo di regata troppo tardi, con un ottimo finale di serie (due secondi e un terzo di manche) servito a recuperare posizioni e chiudere al 10mo posto il Mondiale. Identico piazzamento per il team italiano anche nella classifica finale del circuito 2013.

Per dare un’idea del livello agonistico della classe, nella classifica finale Team Italia è preceduto di pochi punti dagli svedesi di Artemis (armatore Torbjorn Tornqvist, tattico l’olimpionico inglese Iain Percy), e dagli statunitensi di Ironbound (con la medaglia d’oro olimpica Paul Goodison), e ha battuto altri squadroni come i russi di Bronenosec (con a bordo gli italiani Tommaso Chieffi, Lorenzo Mazza, Cico Rapetti e Albi Barovier).
L’equipaggio di Team Italia al Mondiale RC44 di Puerto Calero era composto da Massimo Barranco (armatore-timoniere), Lorenzo Bressani (tattico), Flavio Favini (randa), Lars Borgstrom (tailer), Filippo La Mantia (tailer), Edoardo Natucci (grinder), Giuseppe Leonardi (pitman) e Matteo Auguadro (prua). Il team è completato dai coach Marco Bruni e Mario Noto, e da Giacomo Lo Nigro (shore team).

Foto: Martinez