Mondiale Laser Standard: titolo al grande Robert Scheidt

Robert Scheidt, il fuoriclasse brasiliano, vince a 40 anni il suo nono Campionato del Mondo Laser Standard che si è concluso ieri, 23 novembre, a Mussanah (Oman). La partenza dell’unica prova di giornata è stata data 4 minuti prima dello scadere del tempo limite; la regata, disputata con vento leggerissimo ed estremamente instabile, è stata vinta da Robert Scheidt, secondo l’italiano Marco Gallo (Fiamme Gialle) che, grazie alla buona performance di ieri, ha chiuso il mondiale al 14mo posto. Sul podio, a conclusione del campionato, salgono il cipriota Pavlos Kontides, secondo classificato, e il tedesco Philipp Buhl, medaglia di bronzo.

Lo svedese Jesper Stalheim e il croato Tonci Stipanovic, che nel corso del mondiale si erano alternati sul podio, sbagliando la singola prova di ieri, scendono rispettivamente al quinto e al sesto posto della classifica definitiva. Francesco Marrai (Fiamme Gialle) e Alessio Spadoni (Circolo Canottieri Aniene), gli altri due italiani in gara nella flotta Gold, hanno concluso al 21mo e 33mo posto.

Robert Scheidt che, vista l’esclusione della Star dai Giochi Olimpici di Rio, ha deciso di tornare al Laser dopo nove anni di assenza, ha commentato: “Questa vittoria è speciale perchè arriva in un momento particolare della mia vita: sono diventato padre e sono stato tanto lontano dalla classe. Non sapevo cosa aspettarmi da questo campionato e arrivare alla vittoria dopo 7 dure giornate di regate è davvero una grande soddisfazione. Le Olimpiadi sono ancora lontane, ma spero il mio fisico resista nei prossimi anni, perché devo ammettere che il mio obiettivo è chiudere la mia carriera proprio con i prossimi Giochi Olimpici a Rio nel 2016”.

Marco Gallo, il migliore degli italiani in gara, ha commentato: “E’ stata una settimana bellissima e un campionato difficile soprattutto dopo la squalifica di ieri. La prova di oggi è andata bene. Sono felice del secondo posto. E’ stato emozionante vedere da vicino l’arrivo di Robert con il quale ho trascorso gli ultimi mesi ad allenarmi. Complessivamente, sono soddisfatto del 14mo posto. Finora è il mio miglior risultato”.
Non si è invece regatato nella flotta Silver ed è quindi rimasta invariata la classifica che vede Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) quinto, Marco Benini (Fraglia Vela Riva) 23mo e Michele Benamati (Fraglia Vela Riva) 34mo.

Concluso il Campionato del Mondo Laser Standard, dal 28 novembre al 7 dicembre, nelle acque di Musannah in Oman, si svolgerà il Campionato del Mondo Master. A seguire sarà organizzato il Laser Radial Youth World Championship dal 28 dicembre al 3 gennaio, le cui iscrizioni sono ancora aperte. Vedi link seguente: http://events.laserinternational.org/en/events/list/104z1
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito Internet www.omanlaserworlds2013.com dove è disponibile anche il blog live delle regate.