Tra gennaio e settembre del 2013 la movimentazione dei container nel porto di Gioia Tauro ha segnato un aumento del 16,8% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. A riportarlo è l’aggiornamento congiunturale sull’economia in Calabria redatto dalla filiale regionale della Banca d’Italia, presentato oggi a Catanzaro.
Il documento, che cita dati Contship Italia, la società che gestisce il terminal container nello scalo calabrese, nei primi nove mesi dell’anno sono stati movimentati complessivamente oltre 2,3 milioni di teus. Il dato, seppure incoraggiante, rileva Bankitalia, resta ancora sotto i livelli pre-crisi, quando lo scalo calabrese di transhipment movimentava tre milioni di teus all’anno.
”E’ interessante notare comunque – ha detto il direttore della filiale calabrese di Bankitalia, Luisa Zappone – come stiano aumentando anche le imprese calabresi che utilizzano il porto di Gioia Tauro per la spedizione delle loro merci. Un’ulteriore dimostrazione delle potenzialità della struttura calabrese”.