Lago d’Orta: World Masters Games

Una giornata spettacolare, quella di ieri, che ha salutato l'inizio delle Regate dei sul Lago d' Orta. La cerimonia di apertura è stata condotta dal Presidente del Circolo Vela Orta Gianmaria Brambilla, che ha dato poi la parola all'Assessore allo Sport e Cultura della Provincia di Novara Alessandro Canelli e al Sindaco di Orta Cesare Natale. Tra l' edizione dei World Masters Games di 4 anni fa a Sidney e quella che si svolgerà tra 4 anni ad Auckland, c' è ora Torino con la sua provincia (e con il Lago d' Orta per la Vela) ad organizzare questi Giochi che sono considerati le Olimpiadi over 35.

Dopo l' alzabandiera e la dichiarazione di apertura dei giochi, la macchina organizzativa messa in campo dal Circolo Vela Orta si è messa al lavoro, sotto la supervisione dei Giudici di regata, per tracciare il miglior percorso di gara per gli atleti della classe Windsurfer, e al momento giusto è arrivato il vento.
Sulla linea di partenza si sono presentati, con le loro vele multicolori e con alle spalle la splendida Isola di San Giulio, 16 concorrenti, tra cui una coppia appena giunta dalla Spagna.

Due sono state le prove svolte: entrambe sono state dominate dal fuoriclasse del Windsurf Paco Wirz , 45 anni, 5 titoli mondiali, un impressionante numero di titoli italiani e ben 5 partecipazioni alle Olimpiadi.
Alle spalle di Paco Wirz, la classifica provvisoria dopo le prime due prove vede al secondo posto Giuseppe Barone del , seguito da (Yachting Club Anzio) e (LNI Civitavecchia) terzo e quarto a pari punti.

Al quinto posto Diego Gallmetzer (Ass. Vela Lago Caldaro), autore di un' eccellente seconda prova, e al sesto, con identico punteggio, Stefano Buonanome (Planet Sail Bracciano). Altri due giorni di regata attendono i concorrenti, con tre prove previste ogni giorno, e il 4 agosto si concluderà, con la premiazione nella piazza di Orta, la competizione tra gli specialisti del Windsurf. Saranno poi di scena le classi Dinghy (dal 6 all' 8 agosto) e Laser (dal 9 all' 11 agosto). Tre appuntamenti, uno più appassionante dell' altro.