AZZURRA INIZIA LA COPA DEL REY AL SECONDO POSTO

Azzurra comincia la con un ottimo secondo posto dietro a Ran e davanti a Quantum Racing. La famosa regata maiorchina, giunta alla 32^ edizione, è da quest’anno tappa della 52 Super Series, il circuito professionistico per monoscafi di più alto livello agonistico e tecnologico.

Alla Copa del Rey sono presenti 9 barche, si è infatti aggiunto alla flotta abituale il TP52 austriaco Aquila, che beneficia di un piccolo abbuono in termini di rating IRC. La caratteristica di questa tappa è che le barche, tutte con prestazioni molto simili, corrono in tempo compensato IRC, seppur con differenze nell’ordine dei due, tre secondi per ogni ora. In termini più generali, la 52 Super Series appare in crescita con una nuova barca in costruzione per la stagione 2014 per un armatore brasiliano e un fiorente mercato per accaparrarsi le migliori barche da parte di nuovi armatori.

La giornata di oggi è iniziata con un vento di gradiente da nordovest attorno ai 15-16 nodi che ha consentito la svolgimento di una prova molto combattuta e spettacolare. Tuttavia il vento è andato calando nel pomeriggio perché la sua direzione era in conflitto con la tipica brezza termica locale. Si è quindi generato un periodo di transizione che non ha permesso lo svolgimento della seconda prova nonostante i tentativi di dar la partenza da parte del Comitato di regata.

Azzurra è partita sul pin ma sotto le vele di Quantum, i cui rifiuti l’hanno rallentata costringendola a virare sul lato destro del campo. Navigando in aria pulita e interpretando al meglio le oscillazioni del vento, Azzurra si è presentata alla boa appaiata agli americani, in quarta posizione. Al comando Provezza seguita da Ran, che nella successiva poppa prendeva il comando per andare a vincere con nettezza. Azzurra ha combattuto per il resto della prova con Quantum e Interlodge in un alternarsi di posizioni, che hanno visto la barca dello giungere al traguardo in seconda posizione, Quantum Racing terza.

Dichiarazioni del giorno

Guillermo Parada, skipper: “Siamo molto contenti perché abbiamo avuto un’ottima regata e un eccellente feeling con la barca. Nonostante una partenza un po’ difficile siamo rimasti concentrati sul recuperare posizioni ed è stato esattamente quello che abbiamo fatto. All’arrivo i nostri sforzi ci hanno premiato con un secondo posto. Siamo molto soddisfatti della nostra performance in generale, Alberto (Roemmers, al timone) ha fatto un ottimo lavoro tenendo sempre la barca in velocità. Guardiamo con tranquillità al resto della settimana”.

Vasco Vascotto, tattico: “E’ stata una giornata davvero positiva, nella quale abbiamo dimostrato di saper recuperare posizioni e passare barche importanti come Quantum. I miei complimenti vanno a tutto l’equipaggio che ha fatto un lavoro perfetto, così come Alberto Roemmers al timone”.