Si è conclusa con il successo dello svedese Ola Petterson (team Baba) la tappa brindisina del Campionato mondiale inshore di Formula 2 che si è disputata oggi a Brindisi. Sul podio è salito anche l’altro svedese Johan Osterberg (team Molgaard) e l’austriaco Rupert Temper (team Dac). Per l’italiano, acclamatissimo dal pubblico, Paolo Zantelli, nonostante una partenza fulminante, solo un quarto posto.
La gara è stata caratterizzata da qualche problema con le boe: prima una bandiera gialla ha rallentato i previsti 45 giri, poi sempre la stessa boa ha costretto la giuria ad abbreviare il percorso. Ma lo spettacolo non ne ha risentito: ai tanti brindisini radunati su lungomare Regina Margherita è stato sufficiente ammirare la velocità dei mezzi e lo spettacolo a cui hanno dato vita per sperare, come auspicato anche dagli organizzatori, di rivedere il Gran Premio d’Italia anche il prossimo anno.
“Sono davvero emozionato – ha detto sul palco del podio l’ex campione del mondo di specialità Giuseppe Danese -. Ho sempre sognato di vedere nella mia città una gara ed oggi il mio sogno si è avverato. Ora la speranza è che possa ripetersi”.
Altrettanto soddisfatto e ottimista anche Francesco Renna. “Non c’è stato solo un grande spettacolo per tre giorni – ha detto il consigliere comunale con delega alla promozione del territorio – ma anche centinaia di stranieri che si sono innamorati della nostra città e che torneranno. Con il supporto della Federazione italiana di Motonautica riusciremo ad organizzare altre manifestazioni come questa”.
Francesca Cuomo
Fotoservizio: Vincenzo Tasco