Porto di Brindisi: il primo test dell’idrovolante a Punta Riso

Equipaggio australiano e svedese ed impegno tutto italiano da parte di istituzioni ed enti hanno consentito oggi il primo test per il volo degli idrovolanti a Brindisi che, insieme ad altri partner europei, partecipa al progetto Ipa Adri Seaplanes. Il ha raggiunto il porto medio per l’ammaraggio ed è arrivato al pontile galleggiante sistemato alla flottando.

Capitaneria di Porto, Autorità portuale, , Guardia di finanza hanno collaborato per garantire che tutte le operazioni sperimentali avvenissero in piena sicurezza e, dopo l’arrivo dell’idrovolante, sono stati effettuati due altri voli di prova con a bordo sei persone e l’equipaggio.

La sperimentazione del progetto, oltre a prevedere anche la sistemazione del pontile e del tratto di banchina interessato, prevede quattro voli con partenza in mattinata e ritorno al tramonto: il 7 luglio partenza per Valona, il 9 per Bar, il 10 e 11 per Corfù.

“Il progetto mira a dimostrare l’effettiva possibilità di realizzare questo tipo di collegamento – ha spiegato Aldo Tanzarella dell’Autorità portuale di Brindisi – il passo successivo spetta agli imprenditori che vorranno investire in queste possibili rotte. Noi abbiamo dimostrato che, grazie alla collaborazione di tutti, è praticabile”.

 

Francesca Cuomo

Foto: Simone Rella