Gli amanti della vela sono in trepidazione, in attesa che inizino le regate e che skipper, tecnici ed armatori diventino i veri protagonisti dell’Adria Ferries ORCi World Championship. Ancora un po’ di pazienza: mancano due giorni all’inizio delle regate ufficiali, previsto per lunedì 24, con una gustosa anteprima in proramma domani quando, a partire dalle 13, ci sarà la regata di prova.
Ancora incerto il campo di regata, che sarà scelto tra quello di Torrette, visibile da Marina Dorica, Passetto, visibile dalla città, o Numana, visibile dai belvedere di Numana o Sirolo, a seconda delle condizioni meteo. Le previsioni meteo si annunciano favorevoli: previsto infatti vento sostenuto, tendente a calare nel corso della giornata.
Nel frattempo, mentre a Marina Dorica gli stazzatori prendono “le misure” a scafi e vele, non si sta certo con le mani in mano. Anche questa seconda giornata è stata ricca di spunti per chi già è arrivato in Marina Dorica e per quella parte della cittadinanza che ha iniziato a vivere il Mondiale e i suoi aspetti collaterali. Due gli eventi odierni, uno collegato all’Adria Ferries ORCi World Championship ma esterno allo stesso, l’altro invece svoltosi nel centro nevralgico di questo Mondiale.
Alle 15.00 alla Loggia dei Mercanti, in centro ad Ancona, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda Selezione Internazionale Vini da Pesce. Organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, con la collaborazione della Regione Marche e della Camera di Commercio di Ancona nello specifico dell’azienda speciale per l’internazionalizzazione Marchet, il concorso ha il merito di offrire alle Marche un’ulteriore per essere conosciute ed apprezzate; dal 15 al 17 maggio infatti produttori delle migliori cantine mondiali – in gara con i loro vini bianchi, rosati e spumanti – hanno potuto soggiornare nella meravigliosa Riviera del Conero e conoscerne a fondo le bellezze. L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini è uno dei partner dell’Adria Ferries ORCi World Championship, fornitore dei meravigliosi vini degustati da armatori, autorità ed ospiti durante i momenti conviviali che fanno da importante contorno alla gara ed ai vari eventi.
Suggestivo e incantatore è stato il momento di musica offerto al pubblico da Marina Dorica e dai Soci Partecipanti della Fondazione Teatro delle Muse (Amici del Teatro) in collaborazione con gli Amici della Lirica Franco Corelli: un concerto al tramonto. Alle 19, infatti, si è tenuto in piazzetta a Marina Dorica un concerto di musica lirica interpretato dai cantanti selezionati tra i migliori giovani artisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G.B. Pergolesi: Susy Ham (soprano), Alessandro Moccia (tenore), Davide Bartolucci (baritono) e Silvia Ercolani (pianoforte). I ragazzi si sono esibiti sulle musiche di Verdi, Donizetti, Puccini, Bellini, Rossi e Tosti, regalando al pubblico presente un momento davvero coinvolgente.
Una piccola anticipazione sul programma di domani. Alle ore 18.30 vi invitiamo a non perdere la cerimonia di apertura dell’Adria Ferries ORCi World Championship. Paolo Notari – giornalista e conduttore di Rai Radio 1 – e Mauro Melandri – direttore di Zerogradinord, sito web di riferimento per tutti gli appassioati di vela, e voce italiana dell’America’s Cup – saranno i presentatori della serata che vedrà alternarsi sul palco esponenti delle istituzioni, organizzatori, velisti di fama mondiale e tutti gli sponsor. Saranno poi introdotte le nazioni partecipanti, rappresentate dagli allievi di alcune scuole vela che porteranno sul palco le relative bandiere.