Un team in rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda parteciperà alla seconda edizione dell’European Club Championship di “two keelboat team racing” che si terrà dal 21 al 23 giugno a Bataviahaven, Lelystad, Netherlands.
Il “two keelboat team racing”, più comunemente conosciuto come 2K Team Racing, è una nuova disciplina di team racing che sta ottenendo un seguito sempre più crescente in diversi stati europei inclusi Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia e Olanda. Le regate si svolgono su percorsi a bastone e per il Campionato Europeo i team gareggeranno a bordo di imbarcazioni Maxfun 25. Grazie al regolamento che prevede la partecipazione di equipaggi composti da uomini e donne, ad un intenso programma sociale che allieterà le squadre a terra e alle previsioni di buon vento, i partecipanti si aspettano un’altra grande regata 2K.
Sono nove gli equipaggi che si affronteranno a Bataviahaven, in rappresentanza di Belgio, Germania, Italia, Olanda e Regno Unito. Il contingente britannico, con quattro equipaggi iscritti, sarà sicuramente tra i più agguerriti.
La squadra italiana sarà guidata dai soci YCCS Filippo Maria Faruffini e Filippo Maria Molinari, la stessa combinazione vincente che ha recentemente trionfato al 2K Racing all’Anzio Mare & Vela, svoltasi a Maggio in Italia. Gli altri membri del team sono Jacopo Pasini, Pietro Fiammenghi, Antonio Sodo, Alessandra Li Puma e Giulia Zappacosta.
Tra le discipline di vela, il 2K Racing si distingue per l’alta competitività data dalle caratteristiche delle regate stesse che sono brevi, veloci e ravvicinate. I team sono composti da sei membri con un massimo di quattro dello stesso sesso; uomini e donne gareggiano dunque insieme, ulteriore aspetto positivo di questa disciplina.
Lelystad rappresenta un’opportunità eccellente per gli spettatori di avvicinarsi alle regate che saranno ben visibili dalla costa.