In occasione della giornata internazionale del Marittimo, Martedi 25 Giugno 2013, presso il Castello Angioino di Mola di Bari, alle 2030, Pasquale Trizio presenta il suo ultimo volume : Mola il porto e la sua marineria. L’evento, sponsorizzato da THESI, Centro di formazione Marittima di Eccellenza,e organizzato dal Presidio del Libro di Mola di Bari, dall’associazione ITALO CALVINO e dalla libreria CULTURE CLUB CAFé, a cui è riconosciuto il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Bari e Comune di Mola di Bari, mira a riportare all’attenzione generale l’importanza della vocazione marinara di uno dei più attivi porti del Basso Adriatico.
Il porto che attualmente ospita una delle maggiori flotte peschereccie e cje nel passato ha avuto un ruolo importantissimo nel trasporto dei prodotti agricoli del territorio, con fitte rotte in tutto l’Adriatico da Venezia e Ferrara sino all’arcipelago greco, guadagnandosi l’attenzione dell’Istituto Idrografico inglese che la inserirà in una carta generale, la 2483, a voler significarne l’importanza nella fitta rete di porti vitali all’economia dell’Impero Britannico.
Relatore, oltre all’Autore Pasquale Trizio, Il Prof. Abele Carruezzo e il C.te Simone Quaranta, esperto della formazione Marittima.