13° edizione della S.Pellegrino Cooking Cup: in programma domani a Venezia

Cresce la suspense e sale l’adrenalina in attesa della 13°edizione della S.Pellegrino , l’esclusiva regata di 12 miglia che si terrà sabato 15 giugno, organizzata in collaborazione con lo storico yacht club veneziano Compagnia della Vela.  La S.Pellegrino Cooking Cup è una competizione che coinvolge da sempre  non solo velisti e skipper ma anche cuochi e gourmet da tutto il mondo : mentre gli equipaggi sono impegnati a domare il vento per coprire nel minor tempo possibile la distanza tra il Lido di Venezia e l’, sottocoperta c’è un cuoco che prepara un piatto, la cui perfetta esecuzione contribuisce a far guadagnare punti in classifica.

Ogni piatto è sottoposto al giudizio di un’autorevole giuria composta da dieci chef di fama internazionale, tra cui Bruno Oger, chef 2 stelle Michelin del La Villa Archange (Francia), noto per i suoi piatti che combinano gusto e fantasia; Ron Blaauw, del Ron Blaauw Restaurant di Amsterdam , due stelle Michelin; Richard Ousby, sous-chef al Quay in Australia e vincitore dell’edizione 2012 della regata; Nino Graziano, executive chef del gruppo Academia Restaurant di Mosca; , patron del ristorante Osteria Francescana di Modena che vanta quest’anno il 3°posto nella lista dei 50 migliori ristoranti al mondo; Davide Scabin del Combal.Zero, due stelle Michelin, ristorante inserito nello splendido contesto del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli; Andrea Berton che dopo le stagioni trascorse al Trussardi alla Scala e dopo l’inaugurazione di Pisacco, vedremo presto a Milano impegnato nell’apertura di un nuovo locale; Ottavio Missoni Jr, terza generazione di una delle più grandi famiglie della moda italiana. La giuria sarà coordinata da Franco Favaretto, patron del  Baccaladivino di Mestre (Venezia), vera e propria mecca per gli amanti del baccalà e della cucina del territorio. Il presidente della giuria sarà , conduttrice televisiva , autrice e foodwriter.

Nel quadro di questa originale competizione, S.Pellegrino presenta Inside the Cooking , una “gara nella gara” che vedrà la partecipazione di dieci imbarcazioni e dieci equipaggi 9 dei quali prevedono la presenza di chef professionisti stranieri in arrivo da Australia, Austria, Belgio, Cina, Israele, Paesi Bassi, Russia, Emirati Arabi Uniti e USA che sfideranno l’equipaggio Italia e il giovane chef Giuseppe Iannotti chiamato a rappresentare il nostro paese. Iannotti è un ingegnere informatico prestato ai fornelli, con il suo Kresios a Telese Terme ha portato una ventata di freschezza nel panorama gastronomico sannita puntando ad avvicinare anche i giovani alla cucina di qualità. 30 anni, stella Michelin annunciata per il 2014, tanti riconoscimenti (Giovane dell’Anno per l’Espresso, “Premio Vent’anni” per S.Pellegrino a Identità Golose…) – ha subito puntato alto dando forma a una struttura che offre oggi una molteplicità di formule e sembra avere tutte le carte in regola per sbancare alla Cooking Cup.

Una volta raggiunto il traguardo, ogni cuoco presenterà il suo piatto alla giuria imbarcata sul Timoteo ( un antico burchio da trasporto di proprietà della famiglia Missoni). I giudici valuteranno il piatto in base a quattro criteri: presentazione, difficoltà di esecuzione, gusto e corretto abbinamento con vino e acqua ( a seconda dei casi i piatti saranno abbinati a S.Pellegrino, effervescente e vivace o Acqua Panna, leggera, dal gusto delicato e vellutato). I voti assegnati a ciascun piatto saranno combinati al tempo di gara in modo da determinare i vincitori nelle varie categorie : vela / cucina / gara combinata.  I vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione conclusiva.

Venerdì 14 giugno, vigilia della regata, i dieci giovani chef selezionati per partecipare alla competizione Inside the Cooking si contenderanno il Premio Acqua Panna & S.Pellegrino Young Chef of the Year 2013. I 10 giovani chef prepareranno il loro “piatto forte” che sarà assaggiato dagli invitati e dai giudici alla cena-evento “Young Chef of the Year” che si terrà presso l’Hilton Molino Stucky Hotel. La giuria ufficiale della S.Pellegrino Cooking Cup parteciperà all’evento, assegnando un punteggio che servirà a stilare una classifica provvisoria che non sarà resa nota fino al giorno successivo. I voti ottenuti dai “piatti forti” dei vari chef saranno sommati al punteggio che sarà ottenuto al termine della regata allo scopo di eleggere The young chef of the Year . Il nome del vincitore sarà rivelato durante la cerimonia di premiazione del sabato sera, insieme al Premio People’s Choice, un riconoscimento pensato per coinvolgere non solo i grandi esperti di gastronomia ma anche gli amatori appassionati di cucina, che valuteranno gli aspetti golosi della manifestazione.

Tutti i premi (S.Pellegrino Cooking Cup, Inside the Cooking, Acqua Panna & S.Pellegrino Young Chef of the Year 2013 e People’s Choice) saranno consegnati ai vincitori sabato 15 giugno durante la cerimonia di premiazione che si terrà dopo la cena di gala nel celebre Teatro La Fenice.

S.Pellegrino e Acqua Panna, brand internazionali simbolo dell’italian style nel mondo, intendono affermare – anche attraverso iniziative come la Cooking Cup – il loro impegno nella valorizzazione la cultura della buona tavola grazie al coinvolgimento di giovani chef di talento: ancora una volta, la S.Pellegrino Cooking Cup ospiterà nella laguna di Venezia i giovani talenti più promettenti del mondo dell’alta cucina insieme a buongustai ed esperti internazionali.

Gli appassionati di cucina e di vela potranno seguire dal vivo l’entusiasmante regata S.Pellegrino Cooking Cup su Twitter (hashtag #cookingcup), oppure scoprire anteprime e contenuti speciali sulla pagina Facebook di S.Pellegrino (www.facebook.com/SanPellegrino) o su Finedininglovers.com, la comunità web dedicata ai  gastronauti di tutto il mondo.