Una cerimonia semplice ma vivace ha accompagnato l’inaugurazione della sede di Assonautica a Brindisi. Stasera il presidente nazionale di Assonautica Alfredo Malcarne, insieme al prefetto Nicola Prete e al presidente del Distretto della nautica pugliese Giuseppe Danese, ha presentato a tutti la sede che da oggi diventerà il punto di riferimento degli associati ma in cui sarà possibile anche seguire corsi di formazione per professioni legate al mare.
“Assonautica non è un’associazione solo per diportisti – ha spiegato Malcarne – ma ha l’ambizione di essere il braccio operativo di tutto il settore della sea economy. Vogliamo fornire assistenza, consulenza ma dare anche un aiuto concreto nell’attività di produzione di questo settore. Il mare è una risorsa di tutti”.
Lo spesso prefetto Prete ha ricordato i fasti del porto di Brindisi sottolineando la necessità di incentivare l’arrivo di navi e turisti con un marketing acccurato. Così ha specificato anche il presidente del distretto. “Stiamo lavorando alacremente per promuovere questo porto – ha ammesso Danese – e i risultati cominciano a vedersi. Fino a cinque anni fa i diportisti si fermavano in media un solo giorno; ora almeno quattro”.
Infine Matteo Dusconi, segretario nazionale di Assonautica, ha ricordato l’importanza del progetto Cambusa. “Mira a mettere insieme le eccellenze dei territori – ha detto l’esponente nazionale di Assonautica – partendo dalle bellezze del mare ma riuscendo a promuovere anche i prodotti dell’entroterra”.
Francesca Cuomo
Foto: Simone Rella