Farr 40 East Coast Championship 2013 – Event #3: Enfant Terrible-Adria Ferries fa sua la prima leadership

Si apre nel migliore dei modi la partecipazione di Enfant Terrible-Adria Ferries alla terza tappa del East Coast Championship, evento organizzato dalla Classe Internazionale Farr 40 in collaborazione con l’. Al termine di una giornata che ha ricordato a tutti quanto sia complicato il bordeggio nella – vento teso ma instabile e corrente a tratti imprevedibile – l’equipaggio di e del tattico Vasco Vascotto non si è fatto sorprendere ed è rientro all’ormeggio come leader della classifica provvisoria.

“Nei giorni scorsi avevamo preso confidenza con il campo di regata – spiega Alberto Rossi – maturando una certa esperienza che oggi ci è servita: il vento è risultato davvero instabile e a pagare, oltre all’ottimo lavoro di squadra, è stata la messa a punto della barca, risultata molto veloce specialmente quando la brezza ha soffiato con maggiore intensità. Ci siamo divertiti e non possiamo che essere soddisfatti”.

Primo in virtù di due secondi, Enfant Terrible-Adria Ferries anticipa di un punto Barking Mad (Richardson-Hutchinson, 1-4), che ha aperto la serie conquistando il successo nella prima prova. Terzo un altrettanto solido Groovederci (Demourkas-Appleton, 3-3) finito sul terzo gradino del podio in entrambe le prove disputate.

Un po’ più staccati risultano gli equipaggi piazzati dal quarto posto in giù: Ramrod (Jain-Brady, 8-1), che ha festeggiato il debutto stagionale vincendo la seconda prova e che insegue Groovederci a braccetto con Plenty (Roepers-Larson, 4-5), accusa un ritardo di cinque lunghezze rispetto alla vetta.

Più difficoltà del previsto ha incontrato Struntje Light (Schaefer-, 5-7). Il vincitore della tappa di Miami, nonchè leader della classifica del circuito, ha faticato a esprimersi sui livelli che gli sono consoni e si è dovuto accontentare della sesta posizione provvisoria.

Le regate valide per la terza frazione del Farr 40 US Circuit Championship riprenderanno nel tardo pomeriggio italiano. Il vento da Ponente tra i 9 e i 15 nodi dovebbe permettere lo svolgimento di tre prove. Ricordiamo che il Bando prevede la disputa di dieci regate, con un massimo giornaliero non superiore a tre. Consuetudine della classe è che tutti i risultati sono considerati validi ai fini della classifica finale.

In occasione della terza tappa del Farr 40 East Coast Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Paolo Mascino (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (prodiere e comandante).

Terminate le regate di Annapolis, il Farr 40 East Coast Championship 2013 proseguirà con le frazioni di Newport (14-16 giugno) e Edgartown Martha’s Vineyard (24-27 luglio).

La stagione dell’Enfant Terrible Sailing Team vivrà i suoi momenti clou in occasione di due eventi iridati: l’Adria Ferries ORCi World Championship di Ancona (21-29 giugno), che il team di Alberto Rossi affronterà a bordo di un TP52, e il Rolex Farr 40 World Championship (Newport, 27-31 agosto).