DISPUTATA MAREMMA IN VELA

Sono state otto le imbarcazioni che hanno costeggiato la Maremma, dal Puntone di Scarlino a , unendo i due porti turistici in due splendide giornate di mare. Una veleggiata lungo le coste della Maremma, finalmente ventose nella splendida giornata di domenica 14 aprile, la prima di autentica primavera in questo 2013.

Sono state otto le barche che hanno preso parte alla I edizione di Maremma In Vela, una veleggiata non competitiva tra la Marina di Scarlino e il Porto della Maremma Marina San Rocco, a Marina di Grosseto. La rotta prevedeva 19 miglia sabato verso sud e Marina di Grosseto e altrettante domenica con ritorno a nord vero la Marina di Scarlino. L’evento è stato organizzato dal Club Nautico Scarlino, in collaborazione con Marina San Rocco e Marina di Scarlino.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da parte di , Presidente del Marina San Rocco e Presidente ASSO.N.A.T., l’Associazione Italiana dei porti turistici, per la sinergia tra i due Marina maremmani.

Sabato il vento è stato molto leggero, per cui solo 2 barche sono riuscite ad arrivare entro il tempo limite. Domenica è entrata invece la classica brezza termica da ovest del mare maremmano, che ha permesso di arrivare a tutti e otto i partecipanti. La vittoria, dopo il computo delle due tappe, è andata all’imbarcazione Toujors (2-1) su Papillon (1-2) e Lucy (dnf-3).

La prossima veleggiata che vedrà coinvolto il Club Nautico Scarlino è la Salivoli x 2, in programma il 18 maggio con partenza da Salivoli e arrivo a Marina di Scarlino, organizzata dallo YC Marina di Salivoli, in collaborazione con il CNS. Il prossimo appuntamento agonistico al Club Nautico Scarlino è invece fissato per il 27 e 28 aprile con una nuova tappa del circuito italiano degli SB20, a cui seguirà il 3-4-5 maggio l’importante appuntamento con la tappa della con ampia partecipazione internazionale.