La Spezia: oggi la prima nave da crociera a Molo Garibaldi

Comincia una nuova fase per il della Spezia. Domenica attracca per la prima volta nel nuovo la prima nave da crociera, . Un evento che la citta' intende celebrare come un evento, perche' costituisce il prologo di una lunga stagione crocieristica. Saranno infatti oltre cento le navi che nel 2013 attraccheranno nel porto spezzino fino ad ottobre. Il Comune, l'Autorita' portuale e le associazioni di categoria stanno ultimando i dettagli dell'accoglienza turistica.

Il programma degli eventi del fine settimana e' stato presentato questa mattina in conferenza stampa. I crocieristi in citta' – stimati in diverse centinaia – saranno accolti dalle musiche della Banda della Marina militare. Quindi il trasferimento verso la stazione crocieristica ultimata a tempo di record nell'ex sede delle dogane. Allestito un trenino elettrico per il successivo trasferimento in centro dei turisti. ”E' un'occasione da non perdere, la città si veste a festa per accogliere i turisti. Vogliamo dimostrare di essere pronti sin dal primo giorno per affrontare il turismo crocieristico” spiega l'assessore al commercio Corrado Mori.

”Fino ad ottobre arriveranno cento imbarcazioni, un'opportunità per il tessuto commerciale locale” ha aggiunto l'assessore. Nel programma d'accoglienza riservato ai crocieristi, anche la possibilità di visitare gratuitamente i musei della città.