IL RECORD DI SOLDINI RATIFICATO DAL WSSRC

Il World Sailing Speed Record Council (WSSRC) ha ufficializzato il primato stabilito da Giovanni Soldini sulla rotta New York – San Francisco. L’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza delle barche a vela sulle rotte storiche dei clipper ha annunciato ufficialmente che Giovanni Soldini e il VOR70 Maserati, con un equipaggio di otto persone, sono i nuovi detentori del record New York-San Francisco, avendo percorso le 13.225 miglia della Rotta dell’Oro (passando per Capo Horn) in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi.

Il record precedente apparteneva a Yves Parlier che a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations aveva percorso la stessa tratta nel 1998 in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti, 45 secondi.

Giovanni Soldini e il suo equipaggio di otto uomini sono partiti da New York il 31 dicembre 2012 alle 17:49:30 GMT e hanno tagliato il traguardo sotto il Golden Gate a San Francisco il 16 febbraio 2013 alle 18:31:59 UTC. La velocità media teorica di Maserati è stata di 11,2 nodi, quella reale di 12,80 nodi. Maserati si trova attualmente nel cantiere KKMI di Richmond, San Francisco, per una serie di lavori di manutenzione.

A luglio, Giovanni Soldini e Maserati saranno impegnati nella Transpac Race (http://www.transpacrace.com/), la regata in equipaggio da Los Angeles a Honolulu aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall’8 luglio, a seconda delle classi in gara. Per Maserati la partenza è prevista il 13 luglio dal faro di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, mentre l’arrivo è posto di fronte al vulcano di Diamond Head, Oahu, Hawaii (non lontano da Honolulu).