International Chamber of Shipping è preoccupata per le misure internazionali adottate per ridurre l’impatto dell’industria dello shipping sull’ambiente marino; infatti le normative internazionali, a detta della ICS non sono economicamente sostenibili. In un clima decisamente difficile di congiuntura economica, come quello attuale, vissuto e sofferto drasticamente per molte compagnie di navigazione, non basta concepire leggi, misure a tutela di “tutto”, senza stabilire delle road map per sopravvivere come società e poter rinascere economicamente per dare più lavoro e occupazione.
La tutela dell’ambiente, sappiamo tutti, che è di grande importanza, ma necessita, oggi, un equo bilanciamento nelle misure adottate con l’impatto economico che comportano tali misure. Da documenti e bollettini internazionali di ship broker, la finanza dello shipping è ai minimi livelli; e questo non riguarda solo gli investimenti per le navi nuove, ma anche investimenti necessari per continuare a navigare. Se una compagnia di navigazione è presa da debiti (qualche esempio lo stiamo registrando anche in Italia), come farà ad ottemperare all’ammodernamento di costosi nuovi sistemi di trattamento delle acque di zavorra, necessari e resi obbligatori per i prossimi anni (si pensi che un simile progetto di ammodernamento avrà un costo tra uno e cinque milioni di dollari per nave)?
Su questa domanda la l’International Chamber of Shipping sta evidenziando forti preoccupazioni e le sta manifestando in tutti gli ambienti dedicati, non ultimo quello del Seatrade Cruise Shipping di Miami dei giorni scorsi, tramite il suo Presidente, Masamichi Morooka. Ricordiamo che stiamo parlando delle ultime misure da rispettare per convenzione internazione SOLAS: sistemi di pulizia di gas di scarico; tecnologie “green” per ridurre le emissioni di CO2; installazione di sistemi di trattamento di acqua di zavorra; uso di carburanti distillati ed altro.
La ICS è preoccupata che a medio e lungo termine queste misure vadano a compromettere tutto il processo del trasporto, con tutte le sue modalità , ed in particolare quella marittima, che dovrà affrontare costi nettamente superiori agli attuali per poi contagiare tutto il commercio mondiale.
Abele Carruezzo