QUARTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO: VIII GIORNATA DI CAMPIONATO E CLASSIFICA

Vera regata invernale quella di domenica, con il cielo che minacciava una neve che non scenderà mai e il vento che tirava da Nord. Tirava non è l'espressione migliore poiché il vento nell'ottava giornata del Campionato invernale è stato poco e capriccioso, soprattutto durante i lunghissimi minuti che precedevano il suono della tromba sulla linea della partenza. Piuttosto, una bonaccia che ad intervalli imprevisti diventava leggera brezza di massimo 10 nodi.

Ottime premesse perché la regata regalasse sorprese per quel che riguarda la classifica della giornata. Gianni Nistri, giudice di gara, ha ancora una volta mostrato sangue freddo e precisione, accogliendo la prima brezza giunta a sorpresa come momento utile per dare il segnale di inizio regata, malgrado alcune barche fossero ancora distanti dalla linea di partenza. Tra questi, “” che aveva sul groppone la sconfitta della precedente regata e che si è trovato a partire quasi ultimo.

Sarà la tigna di voler ridare lustro al proprio titolo di primo in classifica, sarà la fortuna che non deve mai mancare, sta di fatto che la rimonta è stata lenta e inesorabile. Una rimonta non facile: ad ogni cambio di bordo era una vera agonia, la barca sembrava non voler ripartire e gli altri due j24, tutti con lo stesso patimento da assenza di vento, facevano sentire il fiato sul collo. Sempre più bravi infatti l'equipaggio dei berretti gialli di “Canarino Feroce”, che sta dimostrando sempre più quanto l'allenamento e la costanza siano la vera arma vincente, e l'equipaggio di “Teen Ager”. Ma già al primo giro di boa, l'unico poiché per via della mancanza di vento il solito tragitto di 10miglia è stato dimezzato, “Il Gabbiere” era a pochi metri dal fortissimo “Kemit”, l'X-Yacht412 capitanato da Guido e che ha tagliato per primo il traguardo seguito a pochi minuti dal j24.

Ma ecco la sorpresa dovuta alla combinazione della bizzarria del vento e della certezza del Rating Salentino: per la prima volta sul podio come terzo classificato è arrivata “Poderosa”, l'AlpaDodi di poco più di sei metri timonata da Federico Presicce, felicissimo e incredulo del risultato. Mancano solo due regate alla fine del campionato di “Più Vela per Tutti” e le sorprese per il secondo e terzo posto sono le uniche certezze. Prossimo appuntamento: domenica 24 febbraio.

Classifica in compensato del 10 febbraio, VIII giornata:
1_ “Il Gabbiere”, j24 (B), j24
2_”Canarino Feroce” (B), j24
3_”Poderosa” (C), AlpaDodi 6.70
Punteggio Classifica Generale:
1_”Il Gabbiere” (B), J24_10 punti
2_”Red Fox” (A), Bavaria39_39 punti
3_”Canarino Feroce” (B), j24_48 punti
4_”TeenAger” (B), j24_49 punti”
5_ “Aquaria” (A), Dufour38_54punti
6_”Filu Te Ientu” (B), Show34_58 punti
7_”Phoenicussa” (C), Passatore71_63 punti