Mondiale Soto 40: Vasco Vascotto, su Pisco Sour, vince il suo 20° titolo iridato in carriera

In Chile, insieme all'altro italiano Alberto Bolzan, Guillermo Parada (Skipper di Azzurra) e Bernardo Matte, armatore da sempre legato al campione triestino, Vasco vince il Soto40, una classe che da qualche anno è tra le protagoniste nella monotipia mondiale.

Il 2012 per Vascotto si era chiuso in bellezza, calando un asso e vincendo il suo 19° titolo iridato in acque croate a bordo dell'Rc44 Peninsula Petroleum. Ad inizio 2013, le riflessioni di un campione erano quelle di voler lavorare sodo per continuare la striscia vincente. Detto, fatto. A , a bordo del Tp52 Azzurra arriva la prima vittoria dell'anno, l'inverno non è stato solo un periodo di relax ma di allenamenti e questa ne è la dimostrazione. Dagli Usa, si va in Chile, per il Mondiale Soto 40, una classe in grande espansione e con un circuito in sudamerica di tutto rispetto, al quale Vasco ha già partecipato e vinto qualche regata.

Per la disputa del mondiale una dell regole prevede il divieto di mettere al timone un velista che abbia partecipato anche ad una sola edizione della . Da qui la scelta, affidata a Vascotto, di scegliere un timoniere di fiducia, bravo e talentuoso, ma non ancora entrato nel circuito dell'America's Cup, è facile pensare all'amico Alberto Bolzane Bolzan, “compaesano” di Golfo, quello di Trieste, vera fucina di campioni. Insieme a Maciel Cicho Cicchetti (tante vittorie insieme in Ims e Tp, fino alla sfida in Coppa America nel 2007) Guillermo Parada, talento argentino con cui naviga su Azzurra e Bernardo Matte, armatore da sempre di tutti i Pisco Sour su cui Vasco ha vinto veramente tanto, la settimana di regate è stata un vero crescendo di coerenza tattica e performances, senza strafare, sopratutto in partenza dove la parola d'ordine per “l'uomo alla barra” Alberto Bolzan, era quella di “partire liberi e veloci” perchè questi monotipi sono molto reattivi e nervosi. La vittoria arriva con un giorno d'anticipo, la classe non è acqua, in Chile ci sono degli ottimi vini e allora…. Brindiamo! Pisco Sour Campione del Mondo.

“Sono proprio felice, per il gruppo, per gli amici che hanno regatato in barca con me e per il risultato sportivo di assoluto prestigio – sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Pisco Sour – siamo stati bravi sin dall'inizio rimanendo costanti ed evitando il traffico in partenza che in questa settimana di regate è stato uno dei fattori di rischio da non sottovalutare. Una barca tecnica e molto aggressiva questo Soto 40, ci siamo allenati bene nel 2012 e questo risultato non è arrivato a caso.

Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi, a Guillermo Parada con cui condivido molte regate nella stagione e molti successi, ad Alberto Bolzan che ha dimostrato di essere un grande timoniere, non più promettente, ma già da tempo una certezza, a Bernardo Matte, armatore in tante sfide, gli anni passano ma ci prendiamo ancora delle belle soddisfazioni. La stagione è appena iniziata, non mi rilasso e sono già con la testa alla prossima regata”.

PISCO SOUR SOTO 40 WORLD CHAMPIONS:

Bernardo Matte
Alberto Bolzan
Pablo Despontin
Jorge Guaton Zuazola
Ricardo Kaka Costa
Mamu Capuro Caputo
Edu Rasilla
Maciel Cicho Cicchetti
Guillermo Parada
Vasco Vascotto
shore team:
Tirso Brisuela, Mauro Munos
Coach: Fabio Vascotto

Foto: MATIAS CAPIZZANO