Record Dakar-Gaudalupa: Rossi e Tosi partiti!

Alle ore 11:25:56 TU (12:25 italiane) e Andrea Tosi hanno attraversato la linea di partenza posta WSSRC (World SailSpeed Record Council), davanti all'isola di Goréedando così inizio al loro tentativo di record sulla rotta Dakar Guadalupa a bordo di Jrata3, il loro piccolo catamarano non abitabile di 21 piedi. Il tempo da battere è quello stabilito nel 2007 daifrancesi BenoîtLequin e Moreau con il catamarano “OCTO FINANCES”: 11giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi.

L'aliseo è finalmente entrato, anche se molto instabile, e cambia continuamente posizione. Di giorno in giorno, con l'aiuto del router Alessandro Pezzoli, il team italo-svizzero dovrà andarselo a cercare.

“Cercheremo di mantenere la strategia il più costante possibile – spiega Alessandro Pezzoli – ma i ragazzi dovranno essere pronti ad adattarsi e cambiare strategia nel corso della navigazione.” Rossi e Tosi passeranno a sud delle ad una distanza compresa tra 40-90mn (la rotta ideale è intorno al 13°S÷13°30'S).

“Nelle prime 48h dovremo fare la massima velocità –  spiegano Luca e Andrea – portando la barca sul miglior angolo possibile perché il vento sarà compreso tra 12÷17kts, poi si stabilizzerà. Più riusciamo a navigare vicino all'ortodromica, meglio è in quanto “spendiamo” meno miglia.” Primo ostacolo i temporali che ancora oscurano il cielo a sud di Capo Verde.