Dal 19 fino al 27 gennaio prossimi si svolgerà uno dei più importanti saloni della nautica internazionale: la 44a edizione del Boot Düsseldorf. Per Ucina questo è il secondo appuntamento del nuovo anno dopo quello di Londra. Nel confermare la presenza di UCINA, Confindustria Nautica, il Presidente Albertoni ha dichiarato alla stampa che l’obiettivo principale rimane quello di presidiare i mercati di punta per questo delicato settore del “made in Italy” e di sostenere il prestigio internazionale dell’intera filiera nautica, compreso il Salone Internazionale di Genova.
La presenza di Ucina sarà attiva proprio all’interno degli incontri e dei convegni, in programma durante l’intero periodo del salone, organizzati da ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) e dalla EBI (European Boating Industry), enti associativi internazionali all’interno dei quali UCINA siede negli Organi Direttivi. In particolare Ucina parteciperà al convegno del 23 gennaio della EBI su ” Preparing the future of boating” e a tutti i comitati tecnici del 21, 23 gennaio di ICOMIA, compreso il comitato tecnico METS Marine Equipment Trade Show.
Al Boot Düsseldorf, che conta complessivamente 1600 espositori, parteciperanno 80 aziende italiane a conferma dell’importanza che l’export riveste per il comparto nautico nazionale, in un momento di forte sofferenza per il mercato interno. Per quanto riguarda la Regione Puglia, il presidente del Distretto della Nautica, Giuseppe Danese ha dichiarato la propria presenza.