CARO GASOLIO: ABBATTUO DEL 50 % IL COSTO DEL CARBURANTE PER LA PESCA, E L’INQUINAMENTO

il 17 e 18 novembre 2012,  nel porto di Porticello di Santa Flavia in Provincia di Palermo ha presentato nel  programma MARE TEAM – Tecnologie Ecologiche Ambienti Marini –  la prima imbarcazione da pesca con motore diesel attrezzato con l’ alimentazione d-dual fuel : gasolio + metano.
IL SISTEMA DIESEL DUAL FUEL  è stato montato e mappato in due giorni sul motore di una unità da pesca a strascico in esercizio,  dotata di motore 480 a iniezione meccanica turbo compresso.
Sono stati effettuati due test dei consumi,

1 ) alimentazione solo a Gasolio  a 1600 giri, consumo :  20 LITRI / ORA al COSTO  di € 17,00
2 ) alimentazione DUAL FUEL con due carburanti Gasolio  + Metano Compresso (pressione max 8 bar) a 1600 giri  ha consumato 2 Litri di gasolio  + 14 Litri di Metano / ORA al COSTO  di € 8,70 (il metano rende 20%ca. in più)

Prezzo dei carburanti  al 17/11/2012:
Il costo del sistema DIESEL DUAL FUEL testato per motori a 4-6-8 cilindri, esclusi i serbatoi, si ammortizza in una stagione di pesca.
ESAURITO IL METANO IL MOTORE DIESEL CONTINUA A FUNZIONARE COME PRIMA, ALIMENTATO SOLO DAL GASOLIO.

Il sistema DIESEL-DUAL FUEL  trasforma un vecchio motore a gasolio, mediante un’applicazione semplice e reversibile, in un motore alimentato da una miscela di gasolio e metano con il risultato di abbattere il costo del carburante, l’usura del motore e dei lubrificanti, e rendendolo conforme alle più recenti di ridurne il rumore  e le emissioni inquinanti CO2 (- 15% ) Polveri (- 90% ), Idrocarburi Incombusti NMHC (- 90 %) non si vede più fumo. L’impianto D-DF può contribuire alla produzione  del freddo nelle celle frigorifere di una imbarcazione da pesca riducendo così l’impego di gas inquinanti.

E’ sufficiente la trasformazione di una flotta di 30 imbarcazioni per giustificare l’economia dell’ installazione di un impianto autonomo di distribuzione di metano liquido in una marineria.

Il sistema DIESEL DUAL FUEL è applicabile a Trattori Agricoli e Generatori a gasolio delle Centrali Elettriche.

Scelta giustificata per la Pesca , il Diporto,  il Trasporto Marittimo e Terrestre, pubblico e privato, per l’economia e l’ambiente dei piccoli comuni marinari e delle piccole isole e ovunque non vi sia una rete di distribuzione urbana del metano per uso civile, industriale e agricolo. E’ attuabile inoltre per le specifiche esigenze di  approvvigionamento pubblico e privato di una fonte energetica pulita, economica e con alte rese, ovunque non vi siano collegamenti alla rete di distribuzione nazionale del metano.

È nostra convinzione che le Iniziative Politiche, Economiche, Agricole, Industriali e Sociali debbano essere strettamente legate sinergicamente tra loro, al fine di garantire un’attenzione costante alla salute del nostro pianeta e per dare soluzioni globali sul lungo periodo ai problemi ambientali, ma anche sociali ed economici in relazione ai crescenti bisogni di una società dei consumi sempre più esigente ed attenta.