I colori della Città bianca traguardano il porto di Pisticci per la prima volta nella storia della vela e della città. Il guidone gialloblù è in lizza con il Circolo della vela di Ostuni nel campionato invernale del mar Ionio, edizione 2012-2013, che si concluderà a maggio. In palio il trofeo “Megale Hellas”, ultima tappa di una serie di otto regate organizzate nella splendida cornice del porto degli Argonauti di Pisticci, manifestazione di rango nazionale del circuito Federazione italiana vela.
Una avventura nata per caso, da un sos in mare lanciato dall’armatore Vito Angarano, che verso la fine di luglio scorso rimane in panne all’altezza di Santa Maria di Leuca. Da Ostuni arrivano i ragazzi del Circolo, e nasce l’idea di mettere insieme l’equipaggio ostunese e “White Shadow”, uno swan (letteralmente: cigno) imbarcazione made in Svezia di 57 piedi, una signora che conta 34 primavere ma non le dimostra, concepita per traversare i mari del Nord ma che ben s’adatta alle dolci navigazioni lungo il Mediterraneo. White shadow è una delle trenta iscritte al campionato del mar Ionio.
Si tratta dell’ultima competizione, in ordine di tempo, alla quale il Circolo della vela di Ostuni partecipa mettendoci dentro entusiasmo, passione per il mare e un pizzico di sana competitività. Una avventura nata due anni fa con il sogno di restituire al porticciolo di Villanova un orizzonte di vele spiegate, facendo rinascere uno sport che sembrava impraticabile ed elitario. Speriamo di essere riusciti a dimostrare invece che il mare è per tutti, la vela anche. Non solo regate. Uscite domenicali, convegni a tema organizzati ad hoc e iniziative di solidarietà, sono la cifra di stile del circolo. Il calendario delle attività per l’anno che viene è già pronto, sempre all’insegna dello sport e della cultura marinaresca.