IL TROPHEE GRIMALDI APRE IL WEST LIGURIA

Sarà la regata internazionale Sanremo – Monaco ad aprire il Campionato Invernale
2012 – 2013, che inizia questo fine settimana. C’è tanta attesa per la nuova formula del West Liguria, che lo , presenta quest’anno con una veste completamente rinnovata.

Il Campionato Invernale, che da sempre coinvolge velisti provenienti da tutt’Italia, quest’anno sarà aperto dal Trophèe , una regata internazionale, organizzata con lo Yacht Club Monaco, che rinsalda l’unione tra la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra, tra la capitale dei fiori e della musica e quella del glamour internazionale.

L’appuntamento è per sabato 27 ottobre, con il briefing per gli skipper alle 9.30 allo Yacht Club Sanremo. Sarà loro illustrato il percorso e le caratteristiche salienti della nuova formula del West Liguria, organizzato su quattro campionati, che sono “Trophèe Grimaldi”, “Autunno in Regata”, “Inverno in Regata” e “Festival della Vela”.

Alle 11.00 la partenza della prova, che sarà in questo caso una regata d’altura, sino a Monaco.
In serata, alle 19.30 ci sarà un cocktail dedicato a tutti i concorrenti allo Yacht Club Monaco, che da sempre è molto partecipato.

Per la domenica la flotta affronterà il percorso Monaco – Sanremo e all’arrivo sarà accolta da un ricco buffet organizzato per la premiazione dei vincitori.

I partecipanti al Trophèe Grimaldi, che prenderanno parte ad almeno altre due prove del Campionato Invernale, saranno inseriti nella classifica finale del West Liguria.

Nelle altre prove del Campionato saranno prediletti i percorsi più tecnici, a bastone, che consentiranno a tutti gli equipaggi di confrontarsi su manovre e tattiche di regata.

I concorrenti del West Liguria potranno lasciare gratuitamente l’imbarcazione sul nuovo pontile “Giraglia”, sino ad esaurimento posti e su prenotazione, per tutta la durata della competizione.

Gli altri appuntamenti  del West Liguria sono:

•    “Campionato Autunno in Regata”: 17 e 18 novembre, l’1 – 2 e il 15 e 16 dicembre.

•    “Inverno in Regata”: 12/13 e 26/27 gennaio.

•    “Festival della Vela”: 23 e 24 febbraio.

Nel corso del Campionato West Liguria non saranno previste giornate di recupero e le prove eventualmente perse saranno, se possibile, riconquistate nei giorni di regata previsti.