AL VIA LA SETTIMANA DELLA BARCOLANA: OGGI IN GARA OPTIMIST E WINDSURF DELLA DECATHLON BARCOLINA

E’ già tempo di Decathlon Barcolina. Questa mattina oltre quattrocento ragazzi, tra velisti under 15 della e windsurfisti della classe , scenderanno in acqua per la prima giornata dei due eventi che aprono la Settimana della Barcolana.

Organizzata con il fondamentale supporto della Fondazione CRTrieste, la Barcolina quest’anno è anche penultima tappa del circuito Kinder+Sport e vede al via oltre 300 ragazzi da Italia, Slovenia e Croazia: sono cinque le prove in programma, due domani, sabato 6 ottobre, a partire dalle 12.00, e tre nella giornata di domenica 7 ottobre, vento permettendo.

L’evento, per la prima volta si sdoppia: gli Optimist regateranno con base operativa nel piazzale di Barcola, mentre i windsurf (l’evento sarà valido anche come tappa di Coppa Italia Slalom) regateranno con base operativa sulle Rive di Trieste, di fronte a piazza dell’Unità d’Italia. In caso di poco vento, i windsurfer si sfideranno in una serie di prove di Sup.

Sempre domani esordiranno anche i piccoli Elan 210, gemelli dello scafo che viene messo in palio tra gli iscritti della Barcolana. A sfidarsi saranno gli equipaggi inviati dai circoli velici della zona, che si misureranno ad armi pari nella Regata d’Apertura, in programma nel Bacino alle 18, quando, a terra, si inaugurerà l’infopoint e il punto vendita Gaastra.

DECATHLON BARCOLANA FUN: “MATCHU” A TRIESTE – E’ arrivato a Trieste oggi in tarda mattinata, il campione capoverdiano di kitesurf Matchu Lopes Almeida. 19 anni compiuti ieri, per la prima volta in Italia, è pronto per la sfida. “Qui è tutto molto diverso da casa mia – ha raccontato – ma mi esalta l’idea di uscire con il kite a pochi passi da una piazza così bella, partendo da un molo storico, molto imporante per i triestini e per la storia della città. Ora aspettiamo il vento!”. Oggi pomeriggio “Matchu” ha effettuato un sopralluogo lungo il molo Audace e lungo la Diga del Porto Vecchio, che sarà il teatro delle sue evoluzioni.

Intanto il meteo sta evolvendo, e fa ben sperare per i prossimi giorni: probabilmente il giorno migliore per provare i salti in kitesurf e per il record di velocità in windsurf sarà lunedì all’alba. Per questa mattina, invece, semaforo rosso e quindi kiter e windsurfer da velocità a terra in attesa della Bora.

Proseguono le iscrizioni in vista della prossima edizione della Barcolana: nel pomeriggio superata la boa dei 359 iscritti, in linea con il trend delle precedenti edizioni.