MONDIALE KITEBOARD RACING: OGGI LE PRIME PROVE. PRESENTI IL DT FIV DE PEDRINI E IL TECNICO PICCIAU

Iniziano questa mattina a Cagliari le prime regate del Kiteboard Racing, evento organizzato dallo , al quale sono iscritti 220 atleti provenienti dai cinque continenti e in rappresentanza di ben 38 nazioni.

Il Mondiale si disputa con la formula Open e i concorrenti sono stati suddivisi nelle categorie maschile, femminile, Youth, Master e Grand Master, quest’ultima riservata ai veterani.

Le regate ufficiali prendono il via oggi, ma già da alcuni giorni i quattro precedenti campioni iridati stanno testando il campo di regata posizionato nelle acque antistanti il Poetto: il messicano Sean Farley, vincitore del primo mondiale assoluto race a San Francisco nel 2009, gli americani Adam Kock e Peter Lake che si imposero nei due anni seguenti, e il campione uscente Jonny Heineken che nelle acque di Sylt in Germania ha conquistato l’ultimo titolo iridato assoluto.

La lista dei favoriti dell’edizione 2012 è lunga. Tra loro ci sono gli statunitensi Damien Le Roy (campione mondiale di slalom) e Alex Aguera, i francesi Julien Kerneur e Olivier Dansin, in cima al ranking list mondiale.

Buone chances per l’italo colombiano Riccardo Leccese Turconi, l’azzurro che pochi giorni fa ha vinto il Campionato Europeo a La Baule. L’Italia ripone le proprie speranze anche in Lorenzo Giovannelli, campione italiano race 2012 e fresco campione europeo slalom, e in Andrea Beverino.
I numerosi cagliaritani che affolleranno la sesta fermata del Poetto faranno il tifo per Luca Marcis, unico sardo in gara e portacolori dell’italiana RRD.

Complessivamente sono 26 i kiter italiani iscritti: 21 uomini e cinque donne.
In campo maschile, oltre a Leccese Turconi, Giovannelli, Beverino e Marcis, l’Italia sarà rappresentata anche da Federico Esposito, Michele Leoni, Enrico Tonon, , Marco Calbucci, Giulio Chiti, Riccardo Fumini, Luca Valentini, Giacomo Cavalli, Riccardo Nobile, Enrico Giordano, Giovanni Santostefano, Mario Calbucci, Leonardo Morelli, Lucas Rey, Simone Vannucci e Simone Santoni.
Tra le donne a difendere i colori italiani ci saranno Laura Linares, Vanina Puteri, Alice Brunacci, Marina Marselli e Maria Ruth Piscopo.

Il Direttore Tecnico FIV Luca De Pedrini e il tecnico federale Gigi Picciau, da venerdì a domenica, saranno presenti al Mondiale per seguire la competizione e le prestazioni degli italiani iscritti. Dall’attenta osservazione dell’evento i due tecnici trarranno le indicazioni utili per impostare il programma di lavoro che sarà sviluppato per la classe Kiteboard.

Il programma prevede quattro giorni di regate da oggi a domenica 7 ottobre, giorno in cui si svolgerà anche la premiazione.

Il quartier generale dell’evento si trova alla sesta fermata del Poetto dove è stato allestito il villaggio regate che con i suoi 5000 metri quadri ospiterà i momenti tecnici e conviviali post regata.

L’organizzazione dell’intera manifestazione è curata dallo Yacht Club Cagliari e si avvale del contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna, degli Assessorati allo Sport e al Turismo della Provincia di Cagliari e del Comune di Cagliari, della Guardia Costiera, Capitaneria di Porto, ISAF, IKA, FIV, CKI, e gode del supporto della Banca di Credito Sardo e del quotidiano L’Unione Sarda.