Si è concluso allo Shilling di Ostia sotto la pioggia, ma in bellezza e allegria, il 38° Campionato Nazionale della classe Windsurfer maschile e femminile (29-30 settembre 2012). Con oltre 100 partecipanti, suddivisi in 5 categorie di peso (pesanti, medio-pesanti, leggeri, medio-leggeri e donne), sono state disputate 4 prove (con uno scarto) per categoria, su un percorso a bastone, lo stesso usato anche in Coppa America. Le condizioni metereologiche proibitive del primo giorno, con un vento teso di scirocco sui 20-25 nodi e condizioni impegnative del mare con onda formata, hanno permesso lo svolgimento di una singola prova, disputata solo dalle categorie C e D (pesante e medio-pesante).
Tutte le altre prove si sono svolte quindi il secondo giorno, contrassegnato da una leggera pioggia e vento meno teso di levante, cambiato poi in scirocco e rinforzato fino a 18-22 nodi. Pur con condizioni di tempo difficili per una tavola come il One Design, gli atleti della classe windsurfer, matrice storica del windsurf, sono riusciti con una prova di forza a finire le regate.
Questi i risultati finali: campionessa italiana è Alessandra Sensini, icona della vela italiana, che sulla tavola windsurfer ha vinto le sue prime regate, fresca del suo ritorno dalle Olimpiadi di Londra 2012, seguita al secondo posto dalla francese, naturalizzata italiana, Celine Bordier e da Marta Cammarano, classe 1984, finita al terzo posto.
Nella categoria dei leggeri, ha vinto per la seconda volta Andrea Marchesi, già vincitore nel 2011, seguito da Mario Valdivieso al secondo posto e dall’ex campione del mondo Paolo Barozzi al terzo posto.
Nella categoria dei medio-leggeri, al primo posto si è piazzato Luca Pacitto, seguito da Luca Frascari al secondo posto e da Enrico Cuini al terzo. Per la categoria dei medio-pesanti il primato è andato infine a Paco Wirz, altro portacolori olimpico azzurro, seguito da Francesco Moretti al secondo posto e dal padrone di casa per queste regate Fabio Balini al terzo posto.
Per la categoria dei pesanti, al primo posto si è piazzato Andrea Volpini, seguito da Giuseppe Barone al secondo posto e dal presidente della Classe Windsurfer, Carlo dalla Vedova al terzo.
Al primo e secondo posto degli juniores rispettivamente si sono classificati invece i romani Matteo Evangelisti e Ludovico Pagano, mentre al terzo posto è finito Jacopo Renna.
Foto: Borlenghi