LONDRA 2012: DAY 3

Nel terzo giorno di regata in acqua le Standard, Laser Radial, 49er, Finn, Star Elliot 6 con il debutto della classe RS:X. In regata da oggi anche e Federico Esposito. Cielo nuvoloso con qualche sprazzo di pioggia, vento da sud ovest a 14-17 nodi con punte di 22 in raffica e onda corta. Anche oggi corrente di direzione opposta al vento con intensità che tocca i 4,5 nodi. Domani previsti 22-26 nodi e mare formato. I risultati che seguono sono provvisori, prima della discussione di eventuali proteste. Interviste agli atleti azzurri impegnati a Weymouth e ai tecnici federali su www.sailrev.tv 49er (20 nazioni) La prima prova dei 49er ha preso il via sul campo di regata Porland Harbour alle 12 ore locali per terminare mezzora dopo. Vento da 225 gradi a 13-18 nodi.

I neozelandesi Burling-Tuke conducono fin dall’inizio aggiudicandosi la vittoria. Gli azzurri Giuseppe Angilella (CC Roggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) hanno girato la prima boa in sedicesima posizione guadagnando terreno nel corso della regata e tagliando il traguardo al 13° posto. La seconda prova del giorno ha avuto inizio alle 12.45 con vento che ha raggiunto i 20 nodi. Ottima prestazione per l’equipaggio azzurro che gira la prima boa di bolina in decima posizione. L’equipaggio britannico scuffia seguito poi da quello australiano. Gli azzurri Angilella-Sibello gestiscono bene il vento in aumento e tagliano il traguardo al 10° posto. Dopo quattro prove Giuseppe Angilella – Gianfranco Sibello guadagnano una posizione e passano al 13° posto in classifica provvisoria con i parziali 14-11-11-13 e 48 punti. Primi gli australiani Outteridge- a 15 punti, secondi i kiwi Burling-Tuke (24 pt) e terzi i danesi Norregaard-Lang (26 pt). RS:X Femminile (26 nazioni) La prima prova ha preso il via poco dopo le 14 ore locali con 16 nodi di vento da sud ovest.

Buona la partenza di Alessandra Sensini (CC Aniene) che nel corso della prima bolina perde terreno e transita in boa al sedicesimo posto. Recupero dell’olimpionica nel primo lato di poppa che guadagna tre posizioni. In testa alla flotta per i primi due lati Marina Alabau (ESP), ma al termine della seconda bolina passa al comando Lee El-Korzits (ISR) che si aggiudica la prova. Alessandra Sensini recupera ancora una posizione e taglia il traguardo al 12° posto. Vento leggermente in calo nella seconda prova della giornata. Alabau (ESP) si porta al comando della regata e allunga sulle avversarie.

L’azzurra Sensini è settima alla boa di bolina per poi transitare al 6° posto a Mark 2 e tagliare il traguardo al nono posto. Dopo due prove Alessandra Sensini (CC Aniene) è all’11° posto in classifica provvisoria con i parziali 12-9 e 21 punti. Prima la spagnola Marina Alabau a 3 punti, seconda El Korzits (ISR) a 4 punti e terza la polacca Noceti Klepacka a 7 punti. Laser Radial (41 nazioni) Vento tra 12-15 nodi per la partenza della prima prova del giorno per la classe Laser Radial. Partenza in sordina per l’azzurra Francesca Clapcich (CV Aeronautica Militare) che transita alla prima boa di bolina al trentesimo posto. Gran recupero poi nell’ultimo lato di poppa in cui la ventiquattrenne Clapcich recupera sette posizioni andando a tagliare il traguardo al 24° posto.

La seconda prova è iniziata alle 14.10 con vento da 215 gradi a 15-16 nodi. Ottima prestazione di Francesca Clapcich che transita alla prima boa al 7° posto e mantiene la posizione fino al traguardo. Dominio incontrastato di Annalise Murphy (IRL) che vince la quarta prova consecutiva. Dopo quattro prove l’azzurra Clapcich è al 16° posto in classifica provvisoria con i parziali 20-16-24-7 e 67 punti. Prima l’irlandese Murphy(4 punti) seconda la belga Evi Van Acker a 16 punti e terza Marit Bouwmeester (NED) a 18 pt. Finn (24 nazioni) Nella classe Finn la quinta prova olimpica ha preso il via alle 12 con 15-17 nodi. Fin dalle prime battute il danese Jonas Hoeg-Christensen prende il comando andando poi a vincere. Battaglia subito dietro tra Railey (USA) che chiuderà secondo. Trujillo (ESP) poi settimo, Ainslie (GBR) quarto sul traguardo e il finlandese Nirkko, terzo. In gran crescita l’azzurro Filippo Baldassari (SV Fiamme Gialle) al suo debutto olimpico, che gira la prima boa di bolina al 4° posto, a tre secondi da Ainslie.

Nel corso della regata Baldassari perde posizioni andando comunque a tagliare il traguardo al 14° posto. La seconda prova del giorno si è svolta con vento più leggero a 12-14 nodi. Questa volta è l’estone Karpak a tagliare la linea di arrivo per primo con quasi un minuto di vantaggio su Christensen, secondo e Ainslie, terzo. Dopo aver girato la prima boa di bolina al diciottesimo posto, Baldassari è 21° sul traguardo. Dopo sei prove e uno scarto Filippo Baldassari (SV Fiamme Gialle) è al 23° posto con i parziali 20-22-(24)-21-14-21 e 98 punti. Primo il danese Christensen con soli 7 pt, secondo il britannico Ben Ainslie a 17 e terzo il francese Lobert (23).

Domani giorno di riposo per la classe Finn. RS:X Maschile (38 nazioni) Primo giorno di regata per il giovane azzurro Federico Esposito (Fiamme Oro) alla sua prima esperienza olimpica. Partenza alle 12 con vento stabile da sud ovest a 16 nodi e una leggera pioggia per i 38 atleti impegnati nella competizione. L’olandese Dorian Van Rijsselberge rimane al comando per l’intera prova. Secondo sul traguardo Miarczynski (POL) e terzo il tedesco Wilhelm. Il ventiseienne Esposito taglia il traguardo al 31° posto. La seconda prova è iniziata alle 12.50 ore locali. Ancora una volta Dorian Van Rijsselberge (NED) si aggiudica la vittoria. Federico Esposito, dopo aver girato la prima boa di bolina al 27° posto, è 30° sul traguardo. Dopo due prove, Federico Esposito è al 32° posto con i parziali 31-30 e 61 punti. Primo Dorian Van Rijsselberge (2 pt), secondo Miarczynski (POL) con 4, terzo il tedesco Wilhelm a 6 punti.
ù
Laser Standard (49 nazioni). Due le prove disputate anche dai Laser Standard. La prima regata è partita alle 14.00 con vento da 225 e con intensità di 16 nodi. Successo per Pavlos Kontides (CYP) che è sempre stato in testa fin sul traguardo. Seconda posizione per Tom Slingsby (AUS) che ha concluso a soli 5 secondi dal cipriota, leggermente più staccato Karl-Martin Rammo (EST) che ha concluso al terzo posto. Michele Regolo (SV Fiamme Gialle) è purtroppo rimasto nelle retrovie e ha finito in 46ª posizione. Pronto riscatto del marchigiano nella seconda prova di giornata, corsa con vento di 15 nodi da 215.

Regolo parte bene e resta nelle prime posizioni per tutta la gara, girando la terza boa al 3° posto. Da qui inizia a perdere qualche posizione fino a concludere con un ottimo 10° posto. Kontides (CYP) si aggiudica anche la seconda regata, conducendo dall’inizio alla fine. Dietro di lui Paul Goodison (GBR) e Simon Grotelueschen (GER). Regolo recupera due posizioni in generale e ora è 32° con 122 punti (31-35-46-10). In testa Tom Slingsby (AUS) con 11 punti. Grazie ai due primi odierni, Pavlos Kontides (CYP) si insedia al secondo posto con 15 punti. Terzo posto per Rasmus Myrgren (SWE) a quota 25.

Al momento sono ancora in corso le regate del Match Race femminile. Star (16 nazioni) Nella classe Star, dopo sei prove con uno scarto, i britannici Iain Percy – Andrew Simpson mantengono la testa della classifica provvisoria con 10 punti ((11)-2-3-2-1-2), seguiti dai brasiliani Robert Scheidt-Bruno Prada a 14 punti (oggi 2-1) e al terzo dagli svedesi Fredrik Loof – Max Salminen con 17 punti. In questa classe non ci sono italiani in gara. Il 2 agosto entreranno in scena Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti nel 470 maschile, mentre il giorno successivo, il 3, inizierà la competizione anche per Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 femminile. L’Italia della vela a Londra è in gara in otto classi su dieci. Questi i velisti che prenderanno parte alle regate di Weymouth e Portland: – Alessandra Sensini, classe RS:X femminile, è alla sesta partecipazione e ha vinto 4 medaglie in 4 edizioni consecutive: oro a Sidney 2000, argento a Pechino 2008 e due bronzi ad Atlanta 1996 e ad Atene 2004; – Federico Esposito (RS:X maschile) è alla sua prima Olimpiade; – Giulia Conti, per la terza volta ai Giochi, e Giovanna Micol, alla seconda partecipazione olimpica, saranno impegnate nel 470 femminile, classe in cui ottennero il 5° posto assoluto a Pechino; – Gabrio Zandonà, alla sua terza presenza ai Giochi, farà coppia con il debuttante Pietro Zucchetti nel 470 maschile. In questa classe Zandonà ha ottenuto un 10° posto ad Atene e un 6° a Pechino; – Francesca Clapcich partecipa per la prima volta e sarà impegnata nel Laser Radial; – Michele Regolo, anche lui alla prima esperienza a cinque cerchi, regaterà nel Laser Standard; – Giuseppe Angilella, al debutto ai Giochi, e Gianfranco Sibello, alla terza partecipazione personale (14° ad Atene e 4° a Pechino con il fratello Pietro) saranno in gara nella classe 49er; – Filippo Baldassari, debuttante, correrà nella classe Finn. Lo staff tecnico della Federazione Italiana Vela è composto da: – Luca De Pedrini, DT e tecnico della classe 470 maschile e 49er; – Valentin Mankin, tecnico della classe 470 maschile e 49er; – Paolo Ghione, tecnico della classe RS:X maschile e femminile; – Gianluigi Picciau, tecnico della classe 470 femminile; – Francesco Caricato, tecnico della classe Laser Radial; – Egon Vigna, tecnico della classe Laser Standard; – Luca Devoti, tecnico della classe Finn.

Il team è completato da: – Guglielmo Vatteroni, Team Manager; – Roberto Ferrarese, Stratega e supporto meteo; – Stefano Gallino, Metereologo; – Luca Ferraris, Medico; – Roberta Ciampolini, Fisioterapista; – Sebastiano Zuppardo, Fisioterapista. Dieci le classi in totale, sei le maschili con Finn, Star, 470 M, RS:X M, Laser Standard, 49er, e quattro quelle femminili con 470 F, RS:X F, Laser Radial e Elliott 6m (Match Race). Il programma prevede sei giorni di regate e due di riposo per le le classi Finn (29/7-5/8), Star (29/7-5/8), Laser Standard (30/7-6/8), Laser Radial (30/7-6/8), RS:X M (31/7-7/8) e RS:X F (31/7-7/8), 470 M (2/8-9/8), 470 F (3/8-10/8), otto giorni di regate e due di riposo per i 49er (30/7-8/8) e undici giorni di regate e tre di riposo per l’Elliott 6m (29/7-11/8). Le Medal Race di classe invece si svolgeranno secondo il seguente calendario: 5 agosto ore 13.00 classe Star e alle 14.00 classe Finn; 6 agosto ore 13.00 classe Laser Radial e alle 14.00 classe Laser Standard; 7 agosto ore 13.00 classe RS:X maschile e alle 14.00 classe RS:X femminile; 8 agosto ore 13.00 classe 49er; 9 agosto ore 13.00 classe 470 maschile; 10 agosto ore 13.00 classe 470 femminile. La finale della classe Elliott 6m (Match Race femminile) si svolgerà l’11 agosto alle ore 13.05. L’orario indicato è quello locale.